Ragusa

“Le donne nell’arte del Flambé”, vincono le studentesse del Marconi di Vittoria

All’istituto Marconi si è svolto uno show cooking in cui è stato presentato il piatto vincitore del premio “Le donne nell’arte del Flambè”.

Il concorso intitolato a Maria Luisa Speri, la prima donna maître italiana, è stato organizzato dall’Amira (associazione maîtres italiani ristoranti e alberghi). Al concorso che si è svolto al Grand hotel Astoria di Grado in Friulia-Venezia Giulia, hanno preso parte 20 istituti alberghieri in rappresentanza di tutte le regioni.

Presenti allo show cooking il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, la dirigente scolastica del Marconi, Anna Giordana, il fiduciario dell’associazione Amira Ragusa Barocca, Vito Guzzardi, e il presidente del Consorzio di Tutela della Carota Novella di Ispica Igp, Massimo Pavan, intervistati per il QdS.

“Ci congratuliamo con le alunne Giulia, Isabella e Chiara, che hanno saputo presentare i sapori della nostra terra – hanno detto dal Marconi – tenendo a bada la forte emozione. Un ringraziamento speciale va al nostro instancabile fiduciario Amira, Vito Guzzardi, che ci ha guidato e sostenuto con la sua esperienza e professionalità. E grazie alla professoressa Tascone, che ci ha creduto fino in fondo e si è prodigata per la perfetta riuscita della gara. Una bellissima esperienza che ci ha dato la possibilità di confrontarci e conoscere persone meravigliose. Un esempio di come il lavoro di squadra possa fare la differenza”.

Biagio Tinghino