News - Cronaca

Dopo 21 anni torna il premio “Neglia”

ENNA – Torna a distanza di 21 anni dall’ultima edizione il concorso internazionale riservato a pianisti e cantanti lirici “Francesco Paolo Neglia”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Enna che ha affidato la direzione artistica al maestro Corrado Ratto, pianista di origini genovesi che dal 1986 insegna pianoforte all’istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania, e che nel 1990 vinse il primo premio del prestigioso concorso.

Al Teatro Garibaldi, dal 17 al 20 luglio, si ripartirà da dove si era interrotto il concorso intitolato al musicista e compositore ennese (1874-1932) che fece fortuna in Germania nei primi anni del ‘900. C’è tempo fino al 20 giugno per iscriversi. Possono partecipare pianisti e cantanti lirici di ogni nazionalità, di età compresa fra i 16 e i 36 anni.

“Il concorso Neglia è perfettamente in linea con gli attuali premi internazionali, ma continua a mantenere la sua struttura originaria – ha spiegato il maestro Ratto – l’unica differenza con le precedenti edizioni è che quest’anno tutte le prove saranno pubbliche, per garantire la massima trasparenza”.