Verrebbe da dire: finalmente. Salta il tappo di viale Regione Siciliana, a Palermo. L’area all’altezza di via Principe di Paternò era un cantiere da quasi due anni, a causa dei lavori di manutenzione sui canali Mortillaro e Passo di Rigano. Interventi che dovevano durare appena due mesi ma che si sono procrastinati fino ad oggi. Questa mattina la riapertura.
“Siamo stati in circonvallazione per restituire questo segmento di strada alla città – dice il sindaco Roberto Lagalla -. È chiaro che non c’è da gioire particolarmente per il ripristino di una condizione normale, dopo quasi due anni di sofferenza per i cittadini. Di certo, la nostra amministrazione ha seguito e accelerato la parte finale di questo cantiere che, anche grazie all’intervento della Regione Siciliana, è stato possibile rimuovere, riprendendo dei lavori, per troppo tempo rimasti sospesi, dall’incerto finale.
Quest’ultima fase dei lavori, infatti, nelle previsioni sarebbe dovuta terminare intorno al 10 settembre e almeno siamo riusciti a riaprire la strada entro la fine di agosto e in largo anticipo con la riapertura delle scuole”.
Adesso gli obiettivi saranno altri per la viabilità in città: “Adesso pensiamo a rimuovere gli altri cantieri che bloccano la città – sottolinea Lagalla – l’assessore Orlando è molto presente e attivo su questo fronte e in questi giorni stiamo affrontando il blocco del Papireto con il commissario per il dissesto idrogeologico Maurizio Croce. Un altro tema – aggiunge il sindaco – riguarda i lavori sul ponte Corleone. Il Comune sta seguendo la parte istruttoria perché la precedente amministrazione non aveva neanche concluso la convenzione con l’Anas, che noi finalizzeremo nei primi giorni di settembre, in modo che l’Anas possa realizzare le opere di consolidamento alla base del ponte, al termine delle quali le due corsie potranno già essere ripristinate secondo la normale dinamica di traffico”.