Cultura

Poesia, doppio appuntamento siciliano con Gio Evan

PALERMO – Doppio appuntamento in Sicilia con “Capta – Tornate sovrumani”, la nuova tournée di Gio Evan. Il poliedrico artista, che con oltre 700.000 follower è il poeta vivente più seguito in Italia, farà tappa questa sera a Castelbuono (Palermo) sul palco del Musaic-On Festival (ore 21, piazza San Francesco; prevendite online), mentre domani si esibirà al Pata Pata di Sampieri (Ragusa), via Miramare, ore 21, ingresso libero.

Scrittore, cantautore, umorista, Gio Evan torna alla dimensione live dopo la pubblicazione di “Himalaya Cocktail” e “Amazzonia” (1Day/MArteLabel, distribuzione Artist First), i brani che hanno conquistato la playlist Scuola Indie di Spotify, e che anticipano il doppio album di inediti in uscita il prossimo autunno:

“Amazzonia – ha raccontato l’artista – è il coraggio di dire a un mondo di cerchi e quadrati che noi siamo trapezi. È la forza di cambiare le carte in tavola, di accettarsi diverso ma senza sentirsi esclusi dall’insieme. Amazzonia è una storia diversa”.

Sul palco Gio Evan, accompagnato da una super band di cinque elementi composta da membri degli Anudo e degli Elephantides, porterà ancora una volta le sue doti di musicista, autore e interprete, che fanno di lui un artista unico nel panorama del nostro paese: “Parlerò di presunzione e autostima – ha spiegato – come e quando riconoscerli, dell’importanza di riconoscere la bellezza che si fa. Parlerò di quanto sia importante e sacro ritornare a giocare, di come il gioco sia la cosa più seria rimasta da fare. Parlerò di acrobazie e di acrobati in un mondo che ha dimenticato come si fanno i salti mortali”.

“Capta – Tornate sovrumani” è una produzione Massimo Levantini per Baobab Music & Ethics; per tutte le info e gli aggiornamenti di calendario: www.baobabmusic.it.