Politica

Draghi rassegna le dimissioni davanti al Presidente Mattarella

Mario Draghi ha rassegnatro le dimissioni al presidente Mattarella. Dopo averlo annunciato lo stesso premier dinanzi all’assemblea di Montecitorio, prima di lasciare l’Aula per recarsi al Colle.

“Prima di tutto grazie”. Erano state le parole con cui il presidente del consiglio, Mario Draghi, ha aperto il suo intervento alla Camera.

Ne è seguito un lungo applauso. “Alla luce del voto espresso ieri sera dal Senato chiedo di sospendere la seduta per recarmi dal presidente della Repubblica per comunicare le mie determinazioni”, dice il premier Mario Draghi intervenendo alla Camera.

Certe volte anche il cuore dei banchieri centrali viene usato, grazie per questo e per tutto il lavoro fatto in questo periodo”, ha detto, sorridendo, il presidente del Consiglio al termine del lungo applauso che lo ha accolto a Montecitorio.

Il presidente della Camera Roberto Fico ha quindi sospeso la seduta fino alle 12. La decisione dopo il voto sulla fiducia di mercoledì: Lega, Forza Italia e M5s non hanno votato, e il governo ha così ottenuto solo 95 sì e 38 no sulla risoluzione di Pier Ferdinando Casini, incassando così la fiducia, ma senza più una maggioranza. La crisi, dunque, sfocerà nel voto anticipato.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha quindi ricevuto al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei ministri, Prof Mario Draghi, il quale dopo aver riferito in merito alla discussione e al voto di ieri presso il Senato, ha reiterato le dimissioni sue e del Governo da lui presieduto. È quanto scritto nel comunicato letto dal Segretario generale della presidenza della Repubblica Ugo Zampetti.