Ragusa

Due nuovi istituti scolastici per gli studenti di Vittoria

VITTORIA (RG) – Due nuovi edifici scolastici saranno realizzati a Vittoria grazie a un finanziamento di 8 milioni di euro.

I fondi rientrano nel Pnrr: 5.390.400 euro sono destinati a una scuola dell’infanzia in piazza Berlinguer mentre 2.664.000 euro per una scuola dell’infanzia nei pressi della distilleria dell’ex consorzio agrario di Vittoria, in via Farini.

“Appena ci siamo insediati e abbiamo notato la carenza di scuole dell’infanzia – ha evidenziato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Nicastro – insieme al vicesindaco con delega alla Pubblica istruzione Filippo Foresti, abbiamo cercato di capire quali erano i problemi che andavano risolti in merito. Ed ecco perché è subito emersa l’esigenza di garantire un indirizzo specifico. Da qui la necessità di individuare i bandi che facessero al caso nostro e i fondi eventualmente disponibili. Nello specifico, abbiamo puntato l’attenzione su una misura ad hoc dando subito disposizione agli uffici di cominciare già a lavorare sulle progettazioni in modo da farci trovare pronti e non impreparati qualora i bandi fossero pubblicati. E così è stato”.

“Sono molto soddisfatto come assessore – ha aggiunto Nicastro – dell’operato portato avanti dal nostro ufficio. È l’ennesimo risultato ottenuto. È la migliore certificazione di come l’Assessorato funzioni al meglio. E i frutti, passo dopo passo, si stanno raccogliendo”.

La partecipazione ai bandi proposti dal Pnrr ha portato inoltre a un finanziamento nella misura di due milioni di euro per la realizzazione di nuovi impianti sportivi.

“Come assessorato – ha continuato Nicastro – naturalmente insieme con il sindaco Francesco Aiello, abbiamo subito posto in evidenza l’esigenza non solo di riattivare l’impiantistica sportiva che abbiamo trovato ferma ma ci siamo concentrati a individuare quei bandi che avrebbero potuto fare al caso nostro. Abbiamo subito visionato questa missione 5 del Dipartimento per lo sport della presidenza del Consiglio dei ministri e ci siamo quindi premurati di predisporre tutti gli adempimenti necessari. Il nostro indirizzo era volto alla realizzazione di un nuovo impianto sportivo polivalente all’interno dell’ex campo di concentramento. Intanto, le risorse economiche sono state aggiudicate al nostro Comune. Avremo modo di indicare a breve dove sarà realizzata questa struttura”.

“È un settore, quello dello sport – ha aggiunto – a cui occorre dare manforte perché non solo significa miglioramento della qualità della vita ma è salute e benessere, oltre che disciplina, e che può aiutarci a togliere tanti ragazzi dalla strada per indurli a una vita più sana. Dobbiamo adoperarci anche su questo aspetto. La nostra città deve puntare ad avere una qualità della vita migliore, giorno dopo giorno. E occorre ripartire soprattutto dallo sport”.