Breve

Ecco l’ottobrata bis, temperature calde e cielo sereno: previsti 26 gradi a Catania

E’ arrivata l’ottobrata bis, con temperature calde per il periodo e prevalenza di cielo sereno. Già tra il 2 e il 10 ottobre le condizioni furono primaverili o localmente estive: un promontorio di alta pressione regalò a tutta l’Italia la classica ottobrata romana con temperature che toccarono i 30-31 gradi in Sardegna e furono calde su tutto lo Stivale. Adesso, dopo 3-4 giorni di maltempo, forte al Sud, rimonta di nuovo l’anticiclone africano con bel tempo e massime fino a 28 gradi. Regine del caldo saranno Bolzano ed Oristano con 28 gradi, seguiranno Siracusa ed Olbia con 27, Roma sarà medaglia di bronzo con 26 insieme a Catania, Cagliari e Caserta.

Sono sono valori eccezionali in quanto si registreranno dopo la metà di ottobre, a quasi due mesi dal Natale con condizioni quasi estive. Lo zero termico in montagna salirà fino a 4000 metri da metà settimana, a luglio vivemmo la fase Apocalisse4800 con la quota dello zero termico a 4800 metri, adesso in modo eccezionale e decisamente ancora più anomalo andiamo verso Apocalisse4000 in pieno autunno. Di questo passo i ghiacciai continueranno a fondere anche a ottobre e l’accumulo di neve inizierà sempre più tardi. D’altra parte il 2022 fino a oggi è stato l’anno più caldo dal 1800: 222 anni di record stracciati.

L’ottobrata bis durerà almeno fino a sabato 22 ottobre, poi è prevista una perturbazione al Nord e parte del Centro: questo peggioramento dovrà essere confermato, al momento l’attendibilità è medio-bassa.