Ragusa

Edilizia scolastica a Modica, ok alle variazioni di bilancio

MODICA – Proficua seduta consiliare in sessione ordinaria e pubblica, quella del 18 settembre scorso, per la trattazione di due importanti punti iscritti all’ordine del giorno, con i quali sono state ratificate delle variazioni di bilancio volte all’introito di importanti risorse finanziarie, parte delle quali da destinare al potenziamento dell’edilizia scolastica comunale.

Ad aprire la seduta la comunicazione della presidente del Consiglio comunale, Mariacristina Minardo, sulla convocazione di una prossima Conferenza dei capigruppo a seguito dell’incontro pubblico svoltosi la mattina dello stesso giorno presso la sede del Libero consorzio comunale a Ragusa.

Un incontro pubblico, promosso dall’assessorato del Territorio e dell’ambiente – Dipartimento urbanistico e volto a un confronto per l’elaborazione del Piano territoriale regionale a valenza sociale ed economica della Regione siciliana. Una riunione alla quale la presidente, Mariacristina Minardo, ha partecipato insieme alla sindaca, Maria Monisteri e all’assessore all’Urbanistica, Tino Antoci.

Edilizia scolastica, approvate due importanti variazioni di Bilancio

Alla comunicazione della presidente Minardo è seguita, dunque, la trattazione dei due punti iscritti all’ordine del giorno, pertanto, il Consiglio comunale ha approvato due importanti variazioni di Bilancio. Nello specifico si è trattato di ratifiche di variazioni di bilancio adottate con deliberazioni della Giunta comunale (n. 164/2024, n. 185/2024 e n. 186/2024), ai sensi dell’art. 175 comma 4 del D.lgs. n. 267/2000.

Ristrutturazione della scuola materna ‘Milano-Palermo’

Modifiche che hanno apportato risorse finanziarie ministeriali e regionali a beneficio dell’Ente. Successivamente, è stato rassicurato l’intero Consiglio comunale sull’utilizzo delle risorse riguardanti nello specifico la ristrutturazione della scuola materna ‘Milano-Palermo’ da adibire ad asilo nido, risorse che saranno condizionate all’ottenimento di altre ulteriori, necessarie e propedeutiche all’apertura della scuola, chiusa ormai da circa quindici anni.

All’unanimità dei consiglieri presenti è stato così votato anche il secondo punto. Per entrambi i punti si è proceduto con votazione successiva e separata all’immediata eseguibilità.

Un fatto di estrema importanza rappresenta quello del recupero della scuola ‘Milano-Palermo’ che da più parti negli scorsi anni è stato invocato per rendere disponibili gli ampi locali già in passato adibiti a scuola d’infanzia. Un punto, tra l’altro, da anni inserito all’interno del Piano triennale delle opere pubbliche e che adesso potrebbe essere finalmente realizzato, mettendo a disposizione della città e del quartiere Dente un’importante struttura ad oggi ancora chiusa e abbandonata.