Enna

L’elenco delle opere previste per Gagliano Castelferrato

GAGLIANO CASTELFERRATO ( EN) – Il Consiglio comunale ha approvato il Piano triennale delle opere pubbliche 2021/2023 e l’elenco annuale 2021 dichiarando con successiva votazione, espressa dagli otto consiglieri votanti e presenti, l’immediata esecutività dell’atto.

Il documento, contabilmente attendibile rispetto al Bilancio di previsione del triennio preso in considerazione, si compone del quadro delle risorse disponibili; dell’articolazione della copertura finanziaria; dall’elenco degli immobili da trasferire e dell’elenco annuale 2021. Il metodo di lavoro applicato per la stesura del Piano è stato sviluppato partendo dalla puntuale ricognizione del programma precedente, dal suo stato di realizzazione e dalla disponibilità finanziaria.

Nello specifico, rispetto al programma 2020/2022 sono state rimosse delle opere per le quali è stata avviata la procedura di affidamento e sono state inserite le seguenti nuove opere: lavori di efficientamento pubblica illuminazione comunale, bike sharing e colonnine ricariche elettriche; lavori di completamento del campo sportivo con relativa illuminazione; lavori di realizzazione tribune del campo sportivo con copertura; lavori di ristrutturazione urbanistica e sistemazione viaria di alcuni tratti della via Roma; lavori di completamento del cimitero comunale; lavori utili al completamento della riqualificazione di alcune vie del centro urbano; lavori di realizzazione delle pensiline della scuola media di contrada Don Bosco. Non è stato invece rimosso dall’elenco delle opere da realizzare, seppur già appaltato, l’intervento relativo alla realizzazione e riqualificazione di un ex fabbrica cittadina.

Relativamente all’elenco annuale, fra gli interventi da porre in essere nell’anno appena iniziato sono stati inseriti: il completamento e la valorizzazione della Rocca; la realizzazione dell’area per il mercato del contadino; la realizzazione di impianti di compostaggio di prossimità e del centro comunale di raccolta; la realizzazione del centro anziani.

Come specificato dal Comune, qualora nel corso del triennio si dovessero apportare eventuali aggiornamenti al Piano delle opere pubbliche sarà cura del responsabile dell’Ufficio tecnico integrare il documento inserendo le nuove opere e informando l’organo di controllo.