Carolina Varchi accelera il passo nella corsa verso la poltrona più alta di Sala delle Lapidi. Ieri la candidata a sindaco di Palermo di Fratelli d’Italia ha incontrato i giornalisti a Palazzo delle Aquile insieme al vice presidente del Senato Ignazio La Russa e al capogruppo alla Camera Francesco Lollobrigida.
La parlamentare nazionale, candidata al dopo Orlando dalla leader di FdI Giorgia Meloni, con il sostegno di Diventerà Bellissima, movimento del presidente della Regione Musumeci, si è soffermata sul punto più dolente della città, quello economico: “A Palermo dobbiamo voltare pagina – ha dichiarato – per cancellare quella che per noi è un’amministrazione disastrosa che accompagna la città alle elezioni con un fardello pesantissimo che è il piano di riequilibrio. Il Comune ha predisposto un piano che però da quanto scrivono gli uffici non poggia su base solidi e questo è ancora più grave”.
Sulla competizione elettorale è intervenuto Francesco Lollobrigida, capogruppo di FdI alla Camera: “Noi ci presenteremo alle elezioni con il nostro simbolo ancora una volta – ha affermato – perché vogliamo essere giudicati per quello che abbiamo fatto e per quello che andremo a fare – Non si cambia faccia a pochi mesi dal voto“. Ed ha continuato: “Ci siamo tirati fuori da un governo nazionale perché la nostra stella polare sono gli elettori e noi per coerenza e lealtà stiamo dove gli elettori ci hanno messo”.
Ignazio La Russa, senatore di FdI, si è espresso sul progetto “Prima l’Italia”, la proposta di federazione del centrodestra lanciata da Matteo Salvini e accolta da molti leader come prova di laboratorio politico in Sicilia, in vista delle amministrative e delle regionali : “La Sicilia non è una cavia, non va usata per testare qualcosa. I siciliani non sono cavie dove testare qualcosa per vedere se può andare bene per l’Italia, come se la Sicilia sia un’altra cosa”.
La Russa, sulle divisioni con cui il centrodestra sta raggiungendo i primi due grossi appuntamenti elettorali di Palermo, Messina ha precisato: “Siamo disponibili ad ascoltare gli amici delle altre forze politiche e siamo assolutamente disponibili a qualunque sinergia. Per trovare una sintesi ci vuole la volontà di trovarla e noi vogliamo trovarla nell’unità del centrodestra”
Francesco Lollobrigida ha ribadito il sostegno alle regionali siciliane al presidente uscente Nello Musumeci : “FdI non sarà solo né a livello di amministrative né di regionali e qualora gli altri decidessero di rientrare noi li aspettiamo – ha affermato – Qui in Sicilia cinque anni fa proponemmo la candidatura di Nello Musumeci e i dati oggi ci dicono che ha governato bene – prosegue il capogruppo – Oggi la Sicilia comincia a essere concorrenziale per merito di Musumeci”.