Elezioni

Elezioni Sicilia, Musumeci: “Io mi ricandido. Centrodestra unito? Spero nel buonsenso”

Io sono il Presidente della Regione uscente, l’ho detto e lo riconfermo: io mi ricandido. Si tratta di capire quanto sarà grande la coalizione”. Lo ha detto Nello Musumeci intervenendo a ‘Oggi è un altro giorno’ su Rai1. E ribadisce: “Non esiste una regione in Italia in cui il Presidente uscente non si ricandidi. Prevarrà il buonsenso”.

Decreto balneari

“Bisogna procedere con prudenza, il provvedimento del Senato è acqua fresca”, ha detto Musumeci parlando del decreto balneari. “In Sicilia, chi ha uno stabilimento balneare è un piccolo imprenditore, spesso sono marito e moglie che hanno fatto mutui per riqualificare uno stabilimento e renderlo accogliente – dice – un processo di passaggio così brusco sarebbe dannoso. Loro chiedono di ammortizzare quantomeno le spese già sostenute”. E aggiunge: “Temo che le nostre spiagge vengano conquistate dalle lobby internazionali”. E conclude: “Il Governo rimanda di un anno il calvario, non è una soluzione ragionevole”.

Guerra in Ucraina

“Quello della fornitura delle armi è un tema che divide le coscienze. Se noi lasciamo passare il criterio che una grossa potenza può mettere in discussione l’indipendenza di uno Stato sovrano, creiamo un precedente gravissimo – ha aggiunto Musumeci -. Noi abbiamo il dovere di stare dalla parte di un popolo che si vede le strade invase – dice – ma non si metta in discussione la possibilità di arrivare presto a un compromesso”. E ricorsa: “In Sicilia abbiamo oltre duemila profughi ucraini, in un contesto sociale diverso”.