Fatti

Precipita elicottero militare, il pilota di Agrigento evita una strage e resta ferito: come sta

Dovrà essere sottoposto a un intervento chirurgico Ivan Tabone, il 51enne Maggiore dell’esercito rimasto ferito insieme a un collega in occasione dell’atterraggio di emergenza compiuto dall’elicottero da esplorazione e scorta A129 Mangusta in un campo nei pressi dell’aeroporto civile “La Spreta” di Ravenna.

La ricostruzione dei fatti

Il militare, originario di Agrigento, è ricoverato dalla giornata di lunedì all’ospedale di Cesena per aver rimediato delle fratture alle coste e alle vertebre. Ferito anche il collega, tenente 36enne, già dimesso dall’ospedale.

Secondo la ricostruzione dei fatti, l’elicottero si era messo in volo da Rimini dalla base del 7° Reggimento aviazione dell’esercito Aves “Vega”, per un volo di addestramento. Improvvisamente, però, l’elicottero avrebbe iniziato a perdere potenza, finendo così per avvicinarsi al suolo.

La manovra eroica di Tabone

Nell’occasione, Tabone sarebbe riuscito a evitare una strage poiché il velivolo sembrava potersi schiantare nei pressi della strada E45 e della Provinciale, particolarmente trafficate. Il Maggiore ha quindi virato verso un campo agricolo, con l’elicottero che si è successivamente ribaltato con il contatto al suolo.

Fonte foto: Facebook – Ivan Tabone