TRAPANI – A Marsala e a Mazara del Vallo arrivano finanziamenti per fronteggiare la crisi idrica di cui continua a soffrire la zona.
Sono stati predisposti, infatti, 320 mila euro dalla Regione Sicilia per realizzare due nuovi pozzi a Marsala, in contrada San Silvestro. L’intervento rientra tra le azioni messe in campo dall’Amministrazione Grillo per fronteggiare la siccità. Il progetto, a suo tempo presentato tramite l’Ati Trapani, lo scorso agosto era stato approvato dalla Cabina di regia per l’emergenza idrica.
Ora si è giunti al finanziamento della Regione siciliana, con 320 mila euro destinati all’avvio di trivellazioni in prossimità della stazione di pompaggio di contrada San Silvestro. Il sindaco Massimo Grillo ha così commentato: “L’impoverimento della falda idrica e i cambiamenti climatici hanno fatto dell’emergenza idrica un denominatore comune in tutta la Sicilia. I nuovi pozzi porteranno sicuramente benefici al territorio, tuttavia contiamo anche sul riutilizzo delle acque reflue depurate a fini irrigui. Ma rientra anche nel risparmio dell’acqua un rigoroso contenimento del suo consumo cui tutti siamo chiamati, nonché disporre di una efficiente rete idrica su cui continuiamo a intervenire per migliorarla”.
In tal senso, l’Amministrazione comunale ha già avanzato richiesta di fondi regionali per la sostituzione di vecchia rete idrica.
Anche per Mazara del Vallo ci sono importanti novità. Saranno, infatti, scavati due pozzi gemellari nei pressi dei pozzi Bonacasa e San Miceli.
“Siamo lieti che il Dipartimento Protezione civile della Regione siciliana – ha commentato l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Vito Torrente – abbia accolto la nostra richiesta e decretato il finanziamento di 120 mila euro per la realizzazione di due pozzi idrici gemellari presso il pozzo Bonacasa che eroga acqua nella zona del centro cittadino ed il pozzo San Miceli che serve la zona di Mazara Due, Costiera e Makara. Questi interventi, se pur non risolutivi, rappresentano comunque l’opportunità di recuperare almeno sette litri di acqua al secondo. Continuiamo a lavorare con altra progettazione sia per riparare le parti di condotta obsolete sia per una nuova programmazione idrica nella nostra città”.
L’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Vito Torrente, ha poi annunciato che con decreto n. 760 del 14 ottobre scorso il Dipartimento regionale di Protezione civile ha finanziato con 120 mila euro l’Ati Trapani proprio per la realizzazione dei due pozzi idrici gemellari a Mazara del Vallo nei pressi dei pozzi Bonacasa e San Miceli.
Acquisito il finanziamento, il Comune di Mazara del Vallo – nella qualità di stazione appaltante – procederà all’espletamento della procedura di affidamento dei lavori che dovranno realizzarsi in tempi celeri.