Cronaca

Emergenza incendi in Sicilia, dall’Emilia Romagna squadra di volontari per sostenere l’isola

Nonostante il lieve calo delle temperature negli scorsi giorni, prosegue in Sicilia l’emergenza incendi. Da questa mattina è in viaggio una squadra di volontari della Protezione Civile dell’Emilia Romagna per sostenere la Sicilia. Il gruppo atterrerà a Catania e sosterrà l’isola collaborando a una campagna estiva di prevenzione e controllo.

Un grande aiuto contro i sempre più numerosi incendi boschivi grazie all’intervento di volontari che cercheranno di porre rimedio alla storica carenza di personale e mezzi per la prevenzione e lo spegnimento dei roghi in Sicilia.

Emergenza incendi, volontari dall’Emilia Romagna alla Sicilia

I volontari dall’Emilia Romagna collaboreranno a una campagna estiva di prevenzione e controllo in Sicilia.

“L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha aderito anche quest’anno alle iniziative di gemellaggio promosse dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile nelle aree del Paese caratterizzate dal maggior numero di roghi boschivi, come la Sicilia”. Questo è il commento di Irene Priolo, assessore alla Protezione civile della Regione Emilia Romagna.

“Ciò perché possiamo contare su un sistema solido, con quasi mille volontari abilitati per l’antincendio che ne costituiscono un pilastro imprescindibile. Il loro impegno, insieme a quello di tutte le altre componenti istituzionali, consente di dare risposta alle criticità presenti in Emilia-Romagna e di supportare, in un’ottica di solidarietà, i territori maggiormente messi alla prova nel corso dell’estate”.

La squadra partita oggi raggiungerà i mezzi messi a disposizione dal sistema regionale, 4 fuoristrada con moduli antincendio, già inviati lo scorso lunedì a Catania. Per questa operazione si attiveranno tre squadre composte ciascuna da 12 volontari specializzati e 2 funzionari della Regione Emilia-Romagna. I volontari si alterneranno in turni settimanali.

Avranno funzioni di avvistamento, spegnimento, prevenzione e presidio del territorio contro gli incendi in Sicilia. Le squadre saranno coordinate da funzionari dell’Agenzia regionale.

Fonte immagine: Facebook – Irene Priolo