Non si fermano gli sbarchi di migranti a Lampedusa. Nel corso del fine settimana si sono intensificati gli arrivi nell’isola, complice anche le favorevoli condizioni meteorologiche.
Diciotto gli arrivi registrati soltanto sabato scorso per un totale di 426 persone, mentre sono stati 17 ieri gli approdi con 354 migranti arrivati nel corso della giornata.
Per tutta la notte e sino all’alba le motovedette della Guardia costiera e della Guardia di Finanza si sono alternate a molo Favaloro. Intorno all’1,30 a sbarcare sono stati in 43, tutti uomini, di origine subsahariana.
I militari della Capitaneria di porto li hanno rintracciati a circa 10 miglia dalle coste dell’isola e, dopo il trasbordo, l’imbarcazione su cui viaggiavano è stata lasciata alla deriva.
Sono stati intercettati dalla Guardia di Finanza a 10 miglia a sud da Lampedusa, invece, gli altri 25, tra cui 10 donne, giunti sull’isola poco dopo. All’alba la motovedetta della Capitaneria di porto ha portato al molo Favaloro 12 persone, tutti uomini, di origine tunisina.
La carretta del mare su cui viaggiavano è stata intercettata a circa 10 miglia dall’isola e lasciata alla deriva. Dopo un primo controllo sanitario al molo Favaloro, è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola.