Cronaca

Sbarchi migranti da record in Sicilia, Meloni: “Blocco navale, dal 25 settembre cambia tutto”

«Uno Stato serio controlla e difende i propri confini. Non mi stancherò mai di ribadire che l’unico
modo per fermare l’immigrazione clandestina è il blocco navale: una missione europea in accordo con le autorità nordafricane. Solo in questo modo sarà possibile mettere fine alle partenze
illegali verso l’Italia e alla tragedia delle morti in mare. È giunto il momento di voltare pagina. Avverrà il 25 settembre se gli italiani ci daranno fiducia». Lo scrive su Instagram la leader di FdI, Giorgia Meloni, commentando il record di sbarchi a Lampedusa.

Sbarchi continui

Altri quattro migranti sono arrivati a Marettimo (5 erano giunti in un precedente sbarco), nelle Egadi; venti sono giunti a Pantelleria a bordo di un barchino soccorso dalla Capitaneria di porto e nell’Isola il numero dei migranti presenti supera i 400.

Ancora emergenza

Prosegue l’emergenza migranti a Lampedusa. Sono stati duecento le persone giunte ieri in meno di un’ora sull’isola a bordo di diversi barconi. Si tratta di un vero e proprio record.

Complessivamente, nell’arco delle ultime 24 ore sono stati 46 gli arrivi a Lampedusa che hanno portato circa mille migranti.

Migranti, motovedette in azione per i soccorsi

A soccorrere i disperati sono state le motovedette della Guardia di finanza e della Guardia Costiera. A bordo erano presenti dei gruppi che vanno da un minino di otto a un massimo di 47 tunisini, fra cui donne e bambini.

Uno dei migranti è stato portato in ospedale, perché in precarie condizioni di salute. Stessa sorte per altri otto uomini e tre donne provenienti da navi delle Ong.

In corso lo svuotamento dell’hotspot

Nel frattempo la Prefettura di Agrigento, insieme al Viminale, sta provvedendo svuotare rapidamente l’hotspot di contrada Imbriacola che rischia ancora una volta il collasso.

Nella struttura restano quasi 400 migranti, a fronte di una capienza di 350 posti.

Migranti, numerosi arrivi anche a Pantelleria

Ma gli arrivi di migranti non interessano soltanto Lampedusa. In queste ore, infatti, anche l’isola di Pantelleria è tornata a essere rifugio per chi ha deciso di intraprendere la via del mare.

Sulle coste pantesche sono giunte 342 persone che adesso attendono di essere trasferite altrove. I migranti sono attualmente ospitati in alcune strutture, ma a breve potrebbe essere disposto uno spostamento a Trapani.

Altre cinque persone, infine, sono sbarcate nel corso della notte a Marettimo, la più occidentale delle isole Egadi.