Potrebbero essere ore importanti per il tema energia in Europa in concomitanza del vertice di Praga di giovedì 6 e venerdì 7 ottobre che riunirà i capi di Stato e di Governo dell’Unione europea.
La due giorni di riunioni organizzata dalla presidenza di turno ceca e teorizzata dal presidente francese Emmanuel Macron, vede partecipare al castello di Praga 44 esponenti di Governi e Stati (europei e non).
Non faranno parte del vertice Russia e Bielorussia, escluse per l’aggressione compiuta da Mosca all’Ucraina, con la complicità di Minsk.
Al vertice di Praga sarà presente anche il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi. Alle ore 14,30 di oggi è previsto l’incontro dal tema “Energia, clima ed economia” nel corso del quale potrebbe essere discusso l’argomento del price cap.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha comunque sottolineato che ogni decisione sul tetto al prezzo del gas nel Vecchio Continente potrebbe essere assunta soltanto dopo la conclusione dell’incontro in Repubblica Ceca.
Nelle scorse ore la stessa von der Leyen ha confermato la volontà dell’Unione europea di volere “discutere il tetto sul prezzo del gas, che deve essere studiato in modo appropriato e deve essere una soluzione temporanea”.