VITTORIA (RG) – Un contributo a fondo perduto di 21.003,08 euro per un piano energetico particolareggiato è stato assegnato al comune di Vittoria dall’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità, dipartimento dell’Energia.
L’ente regionale ha pubblicato le istanze ammissibili ai finanziamenti riguardanti il bando ‘Comunità di energia rinnovabile’ riconoscendo al comune di Vittoria un contributo a fondo perduto.
Questa somma sarà utilizzata per realizzare uno studio preliminare della condizione attuale, al fine di individuare le migliori soluzioni da perseguire per sgravare tutti i soggetti coinvolti dai maggiori costi dell’energia.
Sarà, insomma, svolto un piano energetico particolareggiato che traccerà le linee guida da considerare per l’attuazione di progetti futuri finanziabili attraverso i fondi del Pnrr.
“La comunità energetica – ha sottolineato l’assessore comunale alle Energie rinnovabili Giuseppe Nicastro – è un’associazione composta da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o privati cittadini, i quali scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia e l’autoconsumo da fonti rinnovabili, attraverso un modello basato sulla condivisione e la cooperazione”.
“Stiamo parlando – ha aggiunto – di una realtà dall’elevato valore sociale, etico ed economico, il cui sviluppo potrà contribuire al raggiungimento del processo di decarbonizzazione, allo sviluppo di un modello equo di mobilità sostenibile e alla lotta contro la povertà energetica presente sul territorio”.
Le Amministrazioni locali sono chiamate ad avere un ruolo attivo nello sviluppo delle Comunità energetiche e anche il comune di Vittoria vuole intraprendere questi progetti in linea con quanto statuito a livello europeo.
“Già lo scorso gennaio questa Amministrazione, nel quadro delle iniziative relative al programma ‘Horizon Europe’ – ha aggiunto l’assessore comunale allo Sviluppo economico Anastasia Licitra – ha partecipato al progetto di decarbonizzazione totale delle città per la ricerca e per l’innovazione per il periodo 2021-2027”.
“L’obiettivo generale – ha precisato – è ottenere un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’Ue in ricerca e innovazione. I benefici economici sono legati alla vendita dell’energia e ai meccanismi di incentivazione previsti dalla legge per promuovere la transizione energetica e determinati dalla condivisione dei vantaggi economici e dei profitti finanziari con la Comunità energetica e dei vantaggi ambientali”.
“È doveroso – ha concluso – ringraziare gli uffici per l’impegno profuso. Il personale del Comune ha dato prova di sapersi cimentare con qualsiasi prova, anche impegnativa, come testimoniato dai risultati ottenuti nella fattispecie”.