Enna

Enna, come riconquistare la libertà insieme nella natura

ENNA – Dopo tanti mesi vissuti all’insegna delle dure ma necessarie regole per la lotta alla pandemia, non c’è niente di meglio che riscoprire la bellezza della natura e respirare all’aria aperta (pur sempre nel massimo rispetto di tutte le regole anti Covid-19). Anche per questo, torna l’appuntamento della passeggiata nei sentieri della Riserva naturale speciale di Pergusa, all’insegna del motto “Movimento e sport allungano la vita”.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Azienda sanitaria provinciale di Enna, attraverso l’Unità operativa di Educazione e promozione alla salute, diretta da Eleonora Caramanna, il Libero Consorzio comunale di Enna, il Comune di Enna, il Coni, Legambiente e l’Asd Atletica Enna. Durante la passeggiata, saranno illustrate le caratteristiche del sito lacustre, anche in relazione alla peculiare importanza nei percorsi migratori della fauna ornitologica, e la ricchezza della biodiversità della ‘riviera dei giunchi’.

Alle ore 9 di sabato 26 giugno, i partecipanti si raduneranno presso il visitor center dell’Autodromo di Pergusa per la registrazione delle adesioni e l’espletamento delle misure anti Covid-19.

Come sottolineato dagli organizzatori, viene consigliato di aderire all’evento “ai soggetti le cui condizioni di salute permettono di intraprendere un percorso con un medio livello di difficoltà”. Tra i suggerimenti, c’è poi quello di “indossare abbigliamento ‘a cipolla’, scarpe comode o meglio da trekking”, mentre viene rammentato “l’obbligo di mascherina e distanziamento sociale”, così come la “regolamentazione dei partecipanti con norme di sicurezza anti Covid-19”.

Le preadesioni all’evento dovranno pervenire entro le ore 12 della giornata di oggi alla segreteria organizzativa così composta: Unità operativa di Educazione e promozione alla salute, telefono 0935/520805; indirizzo email responsabile.educazionesalute@asp.enna.it; Asd Atletica Enna atleticaenna@gmail.com.