Enna

Enna, ecco come cambia la pubblica illuminazione

ENNA – Sono stati formalmente consegnati nei giorni scorsi i lavori connessi al Project financing per il rifacimento della pubblica illuminazione cittadina. L’importo complessivo degli interventi è pari a 7,4 milioni di euro oltre Iva, comprensivo del canone di concessione per i 12 anni di gestione alla società denominata Enna Smart City Srl.

Gli interventi, che potranno quindi avere immediato inizio, consisteranno essenzialmente nella sostituzione di tutti i corpi illuminanti rientranti nella pubblica illuminazione con lampadine a Led, nonché dei pali laddove dovessero risultare vetusti. Saranno seguiti dai ulteriori lavori di efficientamento energetico delle cabine elettriche. Tutto ciò porterà a un risparmio stimato in circa il 60% di quanto si spende attualmente per illuminare la città.

Una volta ultimato tutto il programma di efficientamento energetico, per i prossimi dodici anni la gestione e la manutenzione ordinaria dell’intero impianto di illuminazione pubblica sarà a carico del gestore privato che provvederà all’attivazione, a tal proposito, di un numero verde e di un’applicazione dedicata alle segnalazioni dei malfunzionamenti e dei guasti.

“Siamo estremamente soddisfatti di questo ulteriore passo in avanti – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Alloro – verso un sistema di pubblica illuminazione pienamente efficiente, funzionale e moderno, con importanti ricadute positive sul bilancio comunale”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Enna Maurizio Dipietro, il quale ha voluto evidenziare come “questo traguardo rappresenta il giusto coronamento dell’impegno profuso dall’amministrazione comunale in tema di efficientamento energetico delle strutture pubbliche”.