ENNA – Obiettivo efficienza: non soltanto per quanto riguarda i servizi sanitari offerti all’utenza, ma anche sul fronte energetico con l’utilizzo di nuove tecnologie utili ad abbattere i costi per il settore pubblico e le emissioni in atmosfera.
In quest’ottica nei giorni scorsi, all’interno della sede della Direzione dell’Azienda sanitaria provinciale ennese, il direttore generale dell’Asp Francesco Iudica e il rappresentante legale dell’impresa Alcal Srl di Licata, Sebastiano Alessandro Ranieri, hanno siglato il contratto per l’affidamento degli “Interventi di efficientamento energetico con produzione di energie alternative presso l’Ospedale Umberto I di Enna – Fondo Jessica Sicilia Por Fesr 2007-2013 Asse II Energia”. L’importo previsto per i lavori è pari a 2.596.274,43 euro. Presente all’atto della sottoscrizione anche l’ufficiale rogante Maria Elena Bonanno.
Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore generale Iudica, che ha ricordato come la firma del contratto rappresenti la conclusione di una complessa fase progettuale e di espletamento della procedura di gara a evidenza pubblica, gestite dal Servizio tecnico dell’Asp di Enna, diretto da Ciro Viscuso. “L’obiettivo del progetto – ha spiegato il dg dell’Azienda sanitaria provinciale – è il miglioramento del rendimento energetico, l’uso razionale dell’energia e la produzione energetica da fonti rinnovabili in grado di trasformare direttamente l’energia solare termica, in energia elettrica. Inoltre, utilizzando l’area dei parcheggi verrà realizzato un sistema di pensiline fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica”.
“La realizzazione dei lavori – ha concluso Iudica – la cui durata sarà di un anno, consentirà un sostanziale contenimento dei consumi e una notevole riduzione della produzione di gas a effetto serra nell’ambiente”.