Enna

Enna, Fiamme gialle, passaggio di consegne al vertice

ENNA – Passaggio di consegne alle Fiamme gialle: il maggiore Salvatore Leone è da oggi il nuovo comandante del Gruppo della Guardia di Finanza.

L’Ufficiale, originario della provincia di Reggio Calabria, ha 52 anni e, dopo una ventennale carriera nel ruolo ispettori, ha fatto il suo ingresso nell’Accademia della Guardia di finanza nel 2010. Il maggiore Salvatore Leone giunge ad Enna dopo importanti esperienze di comando maturate in Campania, presso il Gruppo di Torre Annunziata (Na), e in Calabria, presso la Tenenza di Soverato (Cz) e la Compagnia di Palmi (Rc); da ultimo è stato comandante di una Sezione del Gruppo investigazione criminalità organizzata del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Reggio Calabria.

Si tratta di realtà territoriali tutte caratterizzate da peculiari scenari ad alta intensità operativa, che hanno affinato le capacità e le competenze del nuovo comandante. Leone sostituisce il maggiore Luigi Scimeca che, dopo tre anni di proficuo impegno operativo a Enna, ove ha condotto numerose operazioni di polizia economico-finanziaria, soprattutto nei settori del contrasto alle frodi fiscali, dell’aggressione ai patrimoni di origine illecita nonché della tutela della spesa pubblica, è stato trasferito al Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Modena, dove assumerà il comando di un Gruppo di sezioni.

I due Ufficiali superiori, in occasione dell’avvicendamento, sono stati ricevuti dal Comandante provinciale, Fulvio Marabotto, il quale, anche a nome di tutte le Fiamme gialle ennesi, ha formulato al maggiore Leone i migliori auguri per il nuovo incarico. Il comandante ha infine rivolto al Maggiore scimeca sentiti ringraziamenti per il profondo impegno profuso e per l’intensa attività svolta durante tutta la sua permanenza.