ENNA – Si è svolta nei giorni scorsi la seconda edizione della Benedizione dei caschi, un tour motociclistico istituzionale che ha animato il cuore della Sicilia.
La manifestazione è stata curata dalla Delegazione provinciale di Enna del Motoclub della Polizia di Stato e ha visto la partecipazione di tanti motociclisti appartenenti a numerosissimi motoclub, tra cui diversi della Polizia di Stato, giunti per l’occasione dalle più svariate zone della Sicilia.
Nella piazza Vittorio Emanuele e lungo il corso Garibaldi di Villarosa, già dalle prime ore della mattinata si sono radunati i partecipanti a bordo di più di 350 motociclette.
Prima dell’attesa Benedizione dei caschi, poggiati sulla scalinata della Chiesa madre del paese, il questore di Enna Corrado Basile e il sindaco di Villarosa Francesco Costanza, hanno voluto salutare tutti gli intervenuti e ribadire l’importanza dei momenti di aggregazione come questo, che fungono da stimolo per tutte le attività improntate alla legalità e al rispetto del diritto di libertà, proprio e altrui.
La manifestazione ha avuto tra i suoi scopi anche quello di raccogliere e devolvere parte del ricavato delle iscrizioni alla famiglia di un giovane poliziotto della Questura, deceduto prematuramente lo scorso mese di giugno.
Successivamente il raduno si è spostato nell parco Ronza di Piazza Armerina per la pausa pranzo e a metà pomeriggio ha raggiunto l’Autodromo di Pergusa, dove si è tenuta una della giornate previste dall’evento Icaro 2023.
Come evidenziato dalla Questura, queste attività sono finalizzate a diffondere tra i giovani un messaggio di sicurezza e legalità che vede la Polizia di Stato al centro dell’attività di prevenzione dell’infortunistica stradale e di sensibilizzazione dell’utenza con riguardo alla guida sotto l’influenza di alcol o stupefacenti.
Alla manifestazione ha preso parte anche il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, nonché l’iconica Lamborghini Huracàn, che come sempre attira e affascina non soltanto i più piccoli, ma anche gli adulti.