Enna

Enna, record differenziata, oltre il 60%

ENNA – La gente ha bisogno di buone notizie. Quello che ha attraversato negli ultimi mesi la Sicilia e l’Italia non può certo dirsi un periodo facile. Il dover fare i conti, anche nel nostro Paese, con l’emergenza Coronarivus ha cambiato radicalmente le abitudini di molti, spingendo per prima cosa ognuno a stare in casa per limitare il diffondersi del contagio.

La provincia di Enna è stata tra le più colpite dell’Isola – basti pensare che due delle quattro zone rosse erano proprio in questo territorio, e più precisamente ad Agira e Troina – ma la ripartenza sembra aver gettato un raggio di luce nell’oscurità, spingendo tanti a riconquistare, seppur con le dovute precauzioni, una normalità per troppo tempo dimenticata.

C’è bisogno di buone notizie, dicevamo, e i cittadini ennesi se ne sono creati una proprio in questi ultimi mesi, comunicata nei giorni scorsi con grande soddisfazione dal sindaco Maurizio Dipietro. “Nel mese di maggio appena trascorso – ha detto il primo cittadino – grazie al vostro fondamentale apporto, la racconta differenziata nel nostro comune ha superato il 60% (per la precisione è stato raggiunto il 61,1%). Un ottimo risultato che dimostra come, nel campo dei rifiuti, sia possibile raggiungere traguardi importanti, coniugando costi equi ed efficienza del servizio, soprattutto se pensiamo che, all’inizio della nostra esperienza amministrativa, il dato della raccolta differenziata era pressoché irrisorio”.

Dipietro ha concluso con un ringraziamento rivolto non soltanto ai concittadini, ma anche al personale di Eco Enna Servizi, chiedendo di “continuare su questa strada che ci porterà ad avere una città sempre più pulita e un costo del servizio ancora più basso”.