ENNA – Il rilancio del territorio passa anche da Pnrr. Lo sa bene l’Amministrazione comunale del capoluogo, retta dal sindaco Maurizio Dipietro, che nei giorni scorsi ha annunciato di aver intercettato importanti risorse assegnate nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Anzitutto, all’interno del Piano per asili nido, scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia, è stato finanziato, per un importo pari 2.316.478 euro, il progetto di riconversione della scuola di Valverde, che diventerà un asilo nido dotato di servizi innovativi ed efficienti.
“Dopo anni di assoluto immobilismo – ha affermato il primo cittadino ennese – abbiamo ripreso in mano il destino del plesso scolastico di Valverde e con esso quello dell’intero quartiere, che potrà trarre nuova linfa dal rilancio e dal riutilizzo di questa struttura, cosa in parte già avvenuta nel corso degli ultimi mesi”.
“Questo finanziamento – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Alloro – rappresenta l’esempio di come il duro lavoro alla lunga paghi. Recupereremo l’istituto di Valverde per dare di nuovo ossigeno a un quartiere cui l’Amministrazione sta dedicando tanta attenzione.
Ulteriori risorse sono poi state destinate a Enna grazie a tre progetti che riguardano sempre le istituzioni scolastiche cittadine. Si tratta, in particolare, di un finanziamento pari a 278.811 euro finalizzato a un intervento di ristrutturazione interna dei locali che ospitano la scuola dell’infanzia di Pergusa, uno pari a 300.000 euro per la realizzazione di una palestra al servizio della scuola primaria sempre di Pergusa e uno pari a 1.700.000 euro finalizzato alla costruzione di un nuovo plesso per l’infanzia a Santa Lucia.
“I nuovi finanziamenti assegnati – ha ribadito il sindaco Maurizio Dipietro – confermano la bontà dell’azione amministrativa, avendo saputo cogliere appieno le opportunità derivanti dal Pnrr”.
Soddisfazione anche da parte del già citato assessore Alloro e dai colleghi di Giunta Giovanni Contino (Urbanistica) e Rosalinda Campanile (Pubblica istruzione), che hanno ribadito come “sin dall’apertura dei bandi di finanziamento per il Pnrr dedicati agli interventi di edilizia scolastica, abbiamo lavorato fianco a fianco con gli uffici e i rappresentanti delle istituzioni scolastiche per essere pronti a sfruttare questa occasione storica e, grazie alla collaborazione di tutti, ci siamo riusciti”.