Enna

Enna, opere pubbliche 2021/2023, Piano da 92 milioni di euro

ENNA- Ammonta complessivamente a 91,9 milioni di lavori, con una partecipazione privata pari a sei milioni di euro il lungo e articolato Piano delle opere pubbliche 2021/2023 che la Giunta della città capoluogo ha di recente approvato e pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.

Queste, nel dettaglio, le tipologie delle risorse necessarie alla realizzazione del Programma: risorse derivanti da entrate acquisite mediante contrazione di mutuo 250 mila euro; risorse acquisite mediante apporti di capitali privati 6.016.709,11 euro; stanziamenti di bilancio 7.087.222,34 euro; altre tipologie 78.553.445,08 euro.

Come sottolineato all’interno del documento, in merito alle opere pubbliche programmate per cui è previsto il finanziamento da parte di altri Enti non è possibile definire un cronoprogramma in quanto non sono noti i tempi dell’eventuale erogazione. L’esecuzione delle opere potrà avvenire anche per stralci o lotti funzionali rispetto al progetto preliminare e/o allo studio di fattibilità inserito nel Programma triennale.

Fra gli interventi più onerosi da porre in essere c’è da annoverare la riqualificazione della periferia Est di Enna bassa: servizi parco urbano Baronessa, ristrutturazione palazzine Tre stelle, scuola dell’infanzia e Civic center Raffaello Sanzio per un importo di 6.848.726,39 euro; la realizzazione di una ciclovia eco-urbana-ambientale per un importo di un milione e 900 mila euro; lavori di riqualificazione e rigenerazione urbana, sociale e culturale del quartiere “Il Popolo” per un milione e 504 mila euro; intervento di messa in sicurezza dell’ area adiacente il campo di atletica leggera per un importo di 3.244.828, 14 euro; lavori ex ospedale per cambio destinazione d’uso in casa accoglienza per donne vittime di violenza per un importo di un milione di euro.

A trovare spazio nel Piano delle opere da realizzare anche il project financing per l’affidamento della concessione per la gestione e la manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione, con conseguente ammodernamento tecnologico finalizzato al risparmio energetico, per un importo di 4.472.151,85 euro.

Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente eseguibile in quanto lo stesso è propedeutico all’approvazione del Bilancio preventivo 2021/2023 da parte del Consiglio comunale del capoluogo.