Investire sulle infrastrutture con l’obiettivo di rendere sempre più efficienti e performanti i servizi resi nei confronti della comunità. Con questo obiettivo la Direzione sanitaria del Presidio ospedaliero Umberto I ha informato che sono in corso lavori di ristrutturazione che coinvolgono diversi reparti del nosocomio, in particolare l’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione.
“Questi interventi – hanno precisato i vertici sanitari – prevedono il trasferimento di strutture, apparecchiature e posti letto dal secondo al primo piano, in un’ala del Pronto soccorso”.
Come sottolineato ancora dalla struttura sanitaria, “a causa di tali spostamenti, necessari per la realizzazione del nuovo reparto di Emodinamica nell’area attualmente occupata dal reparto di Rianimazione, si stanno verificando sovraffollamenti presso il Pronto soccorso e, in alcuni casi, disagi per l’utenza e per il personale. La Direzione desidera sottolineare che tali disagi sono assolutamente temporanei e si scusa per eventuali disservizi che potrebbero verificarsi”.
Per facilitare il flusso dei pazienti all’interno del presidio, è stata inoltre istituita la figura dell’Infermiere di processo, con il compito di agevolare gli spostamenti e orientare gli utenti nei percorsi ospedalieri.
Novità importanti per le strutture sanitarie della città capoluogo anche sul fronte della strumentazione. La Direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Enna ha recentemente deliberato, in seguito all’adesione all’accordo quadro Consip relativo ai Tomografi a risonanza magnetica, di affidare la fornitura di un Tomografo a risonanza magnetica (Rm) 1,5 Tesla, comprensiva di accessori e dispositivi, alla società Canon Medical System, per un importo pari a euro 749.000 più Iva.
“La modernissima strumentazione tecnologica – hanno sottolineato dall’Asp – è destinata alla struttura ex Ciss di Pergusa. Anche la sua acquisizione rientra nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 6, linea 1.1.2 “Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero (Grandi apparecchiature)”. È stato deliberato di nominare, quale direttore esecuzione contratto, Enrico Di maggio, direttore dell’Unità operativa complessa di Radiologia dell’Ospedale Umberto I Enna.
“Obiettivo della Direzione strategica – ha affermato il direttore generale Mario Zappia – è rafforzare la dotazione tecnologica dell’Asp per favorire prestazioni di qualità e migliorare i tempi di attesa”.