ENNA – La Giunta municipale presieduta dal sindaco Maurizio Dipietro ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con l’organizzazione di volontariato onlus Plastic free per la promozione e la valorizzazione della tutela ambientale.
Dopo aver esaminato le finalità del documento, la Giunta ha ritenuto lo stesso meritevole di approvazione per i dichiarati fini di promozione e valorizzazione della tutela ambientale, contribuendo a creare una maggiore consapevolezza sull’importanza di preservare l’ambiente dalla plastica che ben si coniuga alle iniziative già portate avanti dall’Amministrazione comunale e dalla società in house sulla raccolta differenziata e sulla corretta gestione dei rifiuti.
L’associazione si impegnerà a proporre sul territorio attività di sensibilizzazione tramite le seguenti iniziative a titolo gratuito: appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi; lezioni di educazione ambientale nelle scuole, in presenza e da remoto; informazione e sensibilizzazione online sui social geolocalizzata sul territorio; informazione e sensibilizzazione attraverso stand; passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio; segnalazione di abbandono rifiuti in maniera abusiva. Tutte le attività indicate saranno realizzate nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza e delle norme vigenti sulle attività di volontariato, esonerando l’Ente da ogni responsabilità.
Il Comune, dal canto suo, si impegnerà a supportare le attività di Plastic free nel seguente modo: per gli appuntamenti di raccolta e per le passeggiate ecologiche, offrirà il proprio patrocinio gratuito autorizzando le attività sul territorio e garantendo l’intervento dell’azienda di raccolta rifiuti locale per il ritiro dei sacchi a fine di ogni iniziativa; interverrà inoltre sulle segnalazioni di degrado fatte dai referenti Plastic free.
Il protocollo d’intesa avrà la durata di un anno a decorrere dalla data di stipula della scrittura e si rinnoverà tacitamente di anno in anno. Entrambe le parti potranno recedere dall’intesa in forma unilaterale e a proprio insindacabile giudizio qualora, nella vigenza dell’accordo, emergano comportamenti o azioni da parte dei medesimi lesivi delle finalità del protocollo stesso, nonché della propria immagine.