ENNA – Nel centenario della nascita del pedagogista ennese Edoardo Fontanazza (1924-2024), a cui l’evento è dedicato, torna a Enna il Festival del libro e della lettura organizzato dall’associazione Amici della Festa del Libro-Il sasso nello stagno, costituitasi in città nel 2017 per promuovere la lettura e i libri con uno sguardo particolare verso i bambini e i ragazzi, i cittadini del domani. Per la tredicesima edizione della kermesse, che si svolgerà dal 15 al 20 aprile tra Enna, Caltanissetta, Catania e le rispettive province, saranno accolti oltre trenta ospiti tra scrittori e poeti, fumettisti, illustratori, bibliotecari e librai, attori e registi, artisti.
Enna avrà il piacere di dare nuovamente il benvenuto a Barbara Schiaffino, direttrice della Rivista Andersen, il mensile italiano più importante per la promozione dell’editoria per l’infanzia. Onoreranno il Festival della loro presenza alcuni autori che hanno ricevuto il premio Andersen, il più prestigioso riconoscimento italiano assegnato ai libri per ragazzi e ai loro autori, illustratori ed editori: Sabrina Giarratana, Miglior scrittrice 2022; Cristina Bellemo, Miglior scrittrice 2021; Bernard Friot, premiato come protagonista della cultura per l’infanzia nel 2019.
Per la prima volta il Festival di Enna ospiterà un autore di fama internazionale, David Almond, lo scrittore inglese pluripremiato (Superpremio Andersen 2019), specializzato in narrativa per ragazzi. Sei lunghe giornate dedicate alla lettura e ai libri in cui migliaia di studenti di venti scuole di ogni ordine e grado facenti parte di una solida rete in crescita anno dopo anno, dalla scuola primaria alla secondaria di primo e secondo grado, saranno impegnati in incontri con autori e illustratori, laboratori di lettura ad alta voce e artistici e spettacoli teatrali ispirati a racconti di ogni tempo.
Spazio anche per i piccolissimi degli asili nido: strutture pubbliche e private in città e provincia ospiteranno diversi laboratori progettati ad hoc da esperti nella promozione della lettura per questa fascia d’età, tra cui i volontari e gli operatori del programma nazionale Nati per Leggere attivi a Enna e in alcuni comuni della provincia. Ad ospitare le attività del Festival saranno per lo più scuole e biblioteche ma anche teatri e librerie, caffè letterari e musei, circoli ricreativi, sedi associative e spazi culturali, ospedali e centri di riabilitazione per diversamente abili nonché le case circondariali di Enna e Piazza Armerina.
Nella giornata di apertura, lunedì 15 aprile, due momenti importanti al Teatro comunale Neglia di Enna: lo spettacolo e reading “Miti di guerra-Riti di pace. Un confronto interdisciplinare” degli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Enna e Calascibetta, ospite la grecista e scrittrice Giusy Norcia, e la serata di apertura del festival con “Sei tu. Concerto per amore”, con la poetessa Beatrice Zerbini, il coro Voci di Passio Hennensis e il pianista Vincenzo Indovino.
Ad arricchire il programma ci saranno anche delle mostre: l’arte degli origami sarà raccontata alla Galleria Civica Spe – Spazio Per Enna grazie a una nuova collaborazione con il gruppo locale Cataniainpiega del centro Diffusione Origami, mentre l’artista Ornella Gullotta e l’illustratrice Alida Pintus, ambedue ennesi, esporranno i propri lavori dedicati a Italo Calvino presso il Circolo di Conversazione cittadino.
Variegati i laboratori in programma, per tutte le età: dall’incontro dedicato alla carta di qualità con i fratelli Lo Gioco di Leonforte, testimoni di una neonata attività imprenditoriale d’eccellenza, a un laboratorio di origami, alle letture per bambini con merenda dalla giocattolaia Patrizia Orefice, a un incontro per ragazzi dedicato ai libri al Mondadori Bookstore di Valentina Rizzo fino a una trasferta ad Assoro, per un momento di accoglienza degli ospiti del Festival organizzato dal Comune con una tavola rotonda dedicata a libri, letture, biblioteche e comunità. Per i bambini la novità di quest’anno sarà la “Notte Bianca in Biblioteca” alla Comunale di Enna, protagonisti i racconti di Sergio Guastini, “il libraio magico, ramingo e notturno di Sarzana”, come lui stesso ama definirsi. Sacchi a pelo e libri saranno gli ingredienti speciali per questa avventura notturna di certo indimenticabile.