ENNA – Il lionismo siciliano e nazionale sarà protagonista in città domani, sabato 16 e domenica 17 ottobre.
Nel pomeriggio di domani, alle ore 17, nella Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, il sindaco Maurizio Dipietro, alla presenza delle massime autorità civili e religiose, oltre che dei vertici lionistici regionali e nazionali, consegnerà a Francesco Cirillo, governatore del Distretto Lions Sicilia 108 Yb, le chiavi della sala ove, una volta completati i lavori di restauro, verrà allocato l’archivio di Giuseppe (Pino) Grimaldi, illustre cittadino ennese, oltre che cittadino onorario di diverse città del mondo, già presidente internazionale del Lions club international.
L’imponente e ricchissimo archivio di Grimaldi costituirà una tangibile testimonianza dell’azione di servizio di carattere mondiale da lui portata avanti negli ultimi sessant’anni. Un momento storico che consentirà all’associazione umanitaria più grande del mondo di trovare a Enna il suo nuovo centro, il fulcro e un punto di riferimento mondiale che costituisce un unicum nel suo genere.
“Si concretizza a Enna – ha commentato Francesco Cirillo – un’iniziativa nata in occasione dei festeggiamenti per il novantesimo genetliaco del Former international president Pino Grimaldi. Infatti, con l’assegnazione in comodato d’uso di un locale ubicato all’interno di un prestigioso palazzo messo a disposizione dal Comune, si realizza il sogno di tutti i Lions siciliani, ovvero quello di poter ospitare i cimeli e i documenti che hanno accompagnato il cursus honorem del più alto rappresentante dei Lions italiani nel mondo, ovvero il nostro Pino Grimaldi”.
“Nei 104 anni di storia del Lions club international – ha concluso il governatore del Distretto Lions Sicilia 108 Yb – Grimaldi è stato l’unico Lions italiano a ricoprire l’incarico di presidente internazionale, portando lustro non soltanto alla nostra nazione ma anche alla nostra Sicilia e alla sua amata città di Enna. Siamo tutti orgogliosi per questo evento, siamo tutti felici per Pino Grimaldi”.
Sempre nella giornata di sabato, ma di mattina, in piazza Vittorio Emanuele, Anpas Sicilia, con il suo presidente Lorenzo Colaleo, farà stazionare il mezzo di soccorso dotato di cucina mobile realizzata con fondi Lion. Un’unità mobile che consente la preparazione di pasti in circostanze emergenziali.
Per l’occasione, il governatore Cirillo sottoscriverà un “Patto di amicizia” con il luogotenente governatore Paolo Lodato per il Kiwanis Divisione 5 Sicilia, con Cristian Sante Pocoroba, assistente del governatore del Distretto Rotary 2110, Tiziana Campisi del Club Soroptimist Enna e il presidente di Enna Lucio Riccobene, finalizzato a concedere anche a queste tre organizzazioni di servizio l’opportunità di utilizzare, per le medesime finalità assistenziali, l’unità mobile.
L’indomani, domenica 17 ottobre, all’Hotel Federico II di Enna, si terranno invece gli Stati generali del lionismo siciliano, che rappresentano una riflessione profonda e sincera sullo stato della prima associazione di servizio nel mondo, al fine di migliorare l’impegno concreto e significativo in favore della comunità.