Cultura

Enrico Intra dirigerà l’Orchestra Stabile del Castelbuono Jazz Festival

Punte da ventimila visualizzazioni per i cinque concerti jazz e una citazione sul portale ArtTribune tra gli appuntamenti italiani da non perdere tra quelli realizzati all’interno di luoghi d’arte, durante queste strane feste colme di spettacoli in streaming: il Castelbuono Jazz Festival ha chiuso la sua ventitreesima edizione con numeri ottimi, che lo aiutano a guardare al futuro con serenità. Ma anche a progettare: e si tratta di impegni importanti.

Enrico Intra, il grande pianista tra i più affezionati ospiti del festival madonita, ha infatti accettato di dirigere la neonata Orchestra stabile del Castelbuono Jazz Festival. E dall’alto delle sue 85 primavere, promette faville: una vitalità straordinaria, già dimostrata durante il concerto di quest’estate, che sarà messa a disposizione dei musicisti professionisti che faranno parte del progetto.

“Il Castelbuono Jazz Festival è la rassegna più antica del Sud Italia e tante volte abbiamo pensato di far nascere un’orchestra stabile che potesse avere anche vita propria al di là della manifestazione estiva – spiega il direttore artistico Angelo Butera –. Questo periodo assurdo ci ha dato modo di pensare: vogliamo lasciare una traccia sul territorio e l’Orchestra sarà questa traccia. Il fatto che ne abbia accettato la direzione Enrico Intraamico del festival sin dai suoi primissimi anni e già direttore della Master class di II livello svolta quest’estate -, ci permette di immaginarla già come una formazione d’elite”.

E accanto all’orchestra, nascerà anche una Scuola di musica jazz per giovani musicisti: il sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, ha già promesso una sede, Palazzo Failla, e a primavera si apriranno le iscrizioni. Il debutto sia dell’Orchestra che dei giovani partecipanti alla Scuola di Musica, sarà ovviamente nella prossima edizione, la ventiquattresima, ad agosto 2021.