Fatti

Eolie, turista trentina salvata da un elicottero della Polizia di Stato

Un intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e del IV Reparto Volo della Polizia di Stato ha salvato una turista proveniente dal Trentino Alto Adige che era stata colta da malore sulla montagna di Salina, nelle Eolie.

La donna, 66 anni, con un gruppo di amici stava effettuando un’escursione percorrendo un sentiero del Monte dei Porri, quando si è sentita male.

Una telefonata alla centrale del 118 di Messina, ed è partita la richiesta al Sass che durante i fine settimana estivi mantiene un presidio nella sede dell’aeroporto di Boccadifalco (Palermo).

Assistita da un escursionista e da un operatore del Soccorso alpino della Calabria che si trova in vacanza alle Eolie, la turista è stata portata all’ombra e reidratata.

In pochi minuti da Boccadifalco è decollato un elicottero AW 139 della Polizia con a bordo i due tecnici di elisoccorso che sono stati calati con il verricello a poche decine di metri dal luogo dove era adagiata la donna.

Gli uomini del Sass l’hanno imbragata con il triangolo di evacuazione e portata a bordo con il verricello.

L’elicottero è atterrato nella piazzola di Malfa, uno dei tre Comuni di Salina, dove c’era un’autoambulanza del 118, che ha condotto la turista trentina in ospedale.