Brevi-Fatti

Erice, finanziata riqualificazione energetica impianto pubblica illuminazione a Pizzolungo

Il Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana, con D.D.G. n.103 del 07/02/2022, ha approvato la graduatoria definitiva delle operazioni ammissibili e finanziabili a valere su “Avviso pubblico per la concessione di agevolazioni in favore di Enti locali, anche nelle forme associative regolarmente costituite, per la realizzazione di opere pubbliche, per promuovere l’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione (sensori di luminosità, sistemi di telecontrollo e di tele gestione energetica delle reti)”.

Nel dettaglio, è stato ammessa a finanziamento la “Riqualificazione energetica e la messa in sicurezza impianto di pubblica illuminazione in località Pizzolungo nel Comune di Erice”, per un importo di € 633.882,00.

Il progetto prevede, tra gli altri interventi:

la sostituzione di 483 corpi illuminanti esistenti nella frazione con nuovi dispositivi a led;
il rifacimento di 10 quadri elettrici, al fine di eliminare eventuali dissipazioni energetiche;
l’installazione di sistemi di controllo e telegestione volti al miglioramento dell’illuminazione ed al contenimento dei consumi energetici, con possibilità accensione e spegnimento degli stessi, oltre che di monitoraggio remoto e telesegnalazione dei guasti.
«Si tratta di un’ottima notizia non soltanto per gli abitanti di Pizzolungo Piana Di Anchise, ma anche per tutti coloro i quali si trovano a transitare da lì per raggiungere altre destinazioni – commentano la sindaca Daniela Toscano ed il vicesindaco Gianni Mauro -. La pubblica illuminazione rappresenta uno dei servizi principali che una Pubblica amministrazione deve erogare e questi interventi comporteranno non soltanto un reale risparmio per le casse comunali in termini di costi di gestione e manutenzione, ma anche e soprattutto dei benefici in termini ambientali ed eco-sostenibili con la riduzione di emissioni di CO2. Inoltre, sarà attivata una rete di telecomunicazioni tra tutti i pali finalizzata alla fornitura di servizi di smart city per la collettività».