La lunga notte di paura ad Erice, dove un incendio di origine dolosa ha minacciato l’antico centro medievale. Nel corso del pomeriggio di ieri, il vento di intensità e il fronte del fuoco, alimentato dalle forti raffiche di scirocco, è giunto a ridosso di diverse abitazioni.
Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte sul Monte Erice, nel trapanese. Le fiamme sono divampate ieri pomeriggio, con ogni probabilità si tratta di un incendio doloso, alimentate dal forte vento di scirocco. La situazione “al momento è sotto controllo”, dicono i Vigili del fuoco, grazie al lavoro, per tutta la notte, delle squadre dei pompieri della provincia di Trapani e i rinforzi dalle province di Agrigento e Palermo.
Importante il contributo di due squadre di Vigili del fuoco provenienti da Enna e Caltanissetta, insieme al personale dei locali distaccamenti, “per rimediare ai danni del forte scirocco su Marsala e Castelvetrano”.
I Vigili del fuoco ringraziano “per la fattiva collaborazione, le Forze dell’ordine Polizia di Stato e Carabinieri, la Forestale, la Prefettura di Trapani, Comune di Erice e i volontari, sempre fianco a fianco per la sicurezza delle nostre comunità”.
Un altro fronte ha divorato cinque capannoni del Mercatone Uno di contrada Xitta. L’incendio, visibile da diverse zone della provincia, che ha tenuto in apprensione anche gli abitanti di Trapani che si trovano alle pendici del monte Erice.