Destano stupore e meraviglia le immagini della nuova eruzione vulcanica registrata nei pressi del porto di Grindavík, nel sud-ovest dell’Islanda.
L’evento naturale incanta il mondo intero e sollecita l’attenzione degli esperti e degli appassionati di vulcani.
Guarda tutti i video virali, visita la QdSTv CLICCA QUI
L’Icelandic Met Office ha annunciato l’inizio dell’eruzione nel mattino dello scorso 14 gennaio nella località di Hagafell-Grindavík. Si sarebbero aperte delle fratture e l’attività sismica ha subìto una forte accelerazione durante la notte. Le poche decine di residenti della città – situata a circa 40 chilometri a Sud-Ovest di Reykjavik – sono stati evacuati nella notte.
La lava non raggiungeva le case da almeno 51 anni. Quella registrava vicino Grindavík è la quinta eruzione in Islanda nel giro di appena tre anni. L’ultimo evento naturale simile nel Paese nordico si era registrato lo scorso 18 dicembre.
Si sono aperte due fessure, secondo quanto riferito dall’Ufficio meteorologico islandese (IMO), sprigionando grandi flussi di lava arancione brillante. La Protezione Civile del luogo ha innalzato il livello di allerta nell’area allo stato d’emergenza.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Fonte foto e video Askanews