Vacanze estive per 37,5 milioni di italiani che partono per almeno qualche giorno. Un dato in aumento del 7% rispetto allo scorso anno nonostante i rincari dovuti all’inflazione, al caro benzina, al clima e alla preoccupazione per le tensioni internazionali. La statistica deriva dall’analisi Coldiretti/Ixé.
“Per la maggioranza degli italiani in viaggio (50%) la durata della vacanza è inferiore alla settimana mentre per quasi un italiano su tre (25%) è compresa tra 1 e 2 settimane, ma c’è un fortunatissimo 4% che starà fuori addirittura oltre un mese – sottolinea la Coldiretti -. In piena estate è il mare a fare la parte del leone con agosto fa segnare tradizionalmente i listini più cari per alloggio, vitto e anche ombrelloni e lettini ma che quest’anno risentono del balzo dell’inflazione con aumenti dei prezzi che riguardano tutti gli aspetti della vacanza, a partire dal viaggio.
Le vacanze 2023 registrano una netta preferenza sulle mete nazionali spinta da una maggiore prossimità ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d’Italia o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti dove ci si è trovati bene negli anni precedenti e si è più tranquilli rispetto ad ambiente, servizi e persone. Ma c’è anche una quota del 28% di italiani, oltre 1 su 4 tra coloro che viaggiano, che ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero nonostante i timori legati alla difficile situazione internazionale, ai costi e ai disagi nel trasporto aereo”.
La maggioranza alloggerà nelle case di proprietà, di parenti e amici o negli appartamenti in affitto. L’albergo si piazza davanti ai bed and breakfast. Molto gettonati i 25mila agriturismi presenti in Italia. Il mare è in testa alla classifica delle mete preferite. Campagna e parchi naturali contendono alla montagna il secondo posto ma sono parecchio apprezzate le città d’arte, invase in primis dagli stranieri. L’Italia cosiddetta “minore” è scelta dal 72% degli italiani che visita i piccoli borghi magari solo con una gita in giornata. Si ricerca cibo e vino locali: prima voce del budget delle vacanze Made in Italy nel 2023 con circa 1/3 della spesa per consumi al ristorante, street food o per l’acquisto di souvenir.
“L’Italia è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica” ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini. “La difesa della biodiversità non ha solo un valore naturalistico, ma è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole nazionali e un motore trainante della vacanza Made in Italy”.