Brevi

Estorsioni nel napoletano per conto dei clan, sei misure cautelari

­­­­I carabinieri di Castellammare di Stabia (Napoli) hanno eseguito ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 6 persone accusate di estorsione aggravata dal metodo mafioso. L’operazione si è svolta nel napoletano, nei comuni di Castellammare di Stabia, Pompei, Agerola, e a San Fele (Potenza).

Dalle indagini sono emerse una serie di estorsioni poste in essere dagli indagati che, mediante minaccia concretizzatasi nella valenza intimidatoria derivante dalla riconducibilità al clan “Gentile”, hanno costretto diversi commercianti e imprenditori dell’area dei Monti Lattari ad acquistare gadget pubblicitari (quali giubbotti e magliette) dal valore irrisorio a prezzi fuori mercato.

Significativo, a tal riguardo, l’acquisto da parte di un imprenditore della zona di 30 magliette al prezzo di 34 euro circa cadauna. Al termine delle formalità di rito due indagati sono stati associati presso la Casa Circondariale di Napoli Secondigliano, uno presso quella di Melfi (la più vicina al luogo ove il destinatario è già ristretto in regime di arresti domiciliari) e i restanti tre sottoposti agli arresti domiciliari presso le proprie abitazioni