Cronaca

Etna, ritorna operativo aeroporto di Catania ma ci sono ritardi

La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che, in seguito alla fine dell’emergenza legata all’attività dell’Etna, lo spazio aereo è stato riaperto e lo scalo è tornato operativo. Potrebbero comunque verificarsi ritardi di arrivi e partenze dei voli.

L’allarme di Coldiretti

“L’emissione di cenere dall’Etna potrebbe provocare dei danni ai raccolti. Come sempre quando si verifica questo fenomeno, la preoccupazione riguarda l’accumulo della polvere nera su ortaggi e agrumi”. È quanto afferma in una nota Coldiretti Sicilia, che sta monitorando con attenzione la ripresa di attività del vulcano, “un evento che – sottolinea l’organizzazione agricola – è già avvenuto in altre occasioni nel passato con le polveri che hanno macchiato e bloccato della maturazione dei frutti”.

“Da quasi un anno – sottolinea Coldiretti Sicilia – le eruzioni e le emissioni di cenere si ripetono, un’ulteriore dimostrazione che siamo di fronte a cambiamenti per il vulcano e che quindi bisogna avviare un nuovo sistema di interventi che salvaguardi anche gli imprenditori agricoli con norme celeri e ad hoc”. “È una emergenza continua – conclude Coldiretti – una vera e propria calamità quotidiana. Per pulire le strutture e le coltivazioni serve tempo, acqua e quindi l’impiego massiccio di manodopera con costi insostenibili”.