Inghilterra contro Danimarca, stasera nella Cattedrale del calcio per scoprire la rivale degli Azzurri in finale domenica sera. La tensione è palpabile, la Danimarca di capitan Kjaer proverà a espugnare il fortino di Wembley, nella speranza di cessare l’imbattibilità di Pickford che va avanti dall’inizio del torneo.
Le due squadre hanno seguito due percorsi totalmente opposti. Se la squadra di Southgate, infatti, non ha ancora subito una rete in tutto il torneo, imponendo la propria superiorità tecnica in tutto il girone, la Danimarca, invece, è tornata a galla dopo aver toccato il fondo, trovando un’inaspettata qualificazione dopo le sconfitte nelle prime due gare del torneo. Rediviva.
I Tre Leoni per scrivere la storia del calcio inglese, vicina a una finale mai ottenuta, che sancirebbe il miglior risultato di sempre, e che la renderebbe la tredicesima nazione finalista a Euro.
La dinamite danese invece per addolcire il finale di una favola che non era partita nel migliore dei modi. Dopo l’episodio Eriksen che ha sconvolto tutti nella prima giornata con la Finlandia e il rocambolesco girone, contro ogni aspettativa si trovano a un passo dalla finale, con il ricordo dell’estate del ’92 che riaffiora nei tifosi danesi. Quell’anno la Danimarca non doveva neanche partecipare al torneo, dopo essere giunta seconda nel gruppo di qualificazione, la nazionale fu ripescata per l’estromissione della capolista Jugoslavia in seguito alla risoluzione ONU relativa ai conflitti in corso nei Paesi balcanici, e a sorpresa si laureò campione d’Europa in Svezia.
Sono 21 gli scontri tra le due nazionali finora, di questi solo 4 sono stati vinti dalla Danimarca, 12 i successi che vanta l’Inghilterra, e solo 5 i pareggi, tra cui l’ultimo scontro nel 2020 al Parken Stadium di Copenaghen, terminato 0-0.
Enrico Longhitano