La prima giornata di Euro 2020 si concluderà stasera. Oggi scende in campo il gruppo F, con il Portogallo di Cristiano Ronaldo che alle 18 affronterà l’Ungheria a Budapest. In serata, alle 21, il big match tra i campioni del mondo della Francia contro la Germania di Joachim Loew.
Alla Puskas Arena di Budapest i lusitani che detengono il titolo vinto cinque anni fa, debuttano contro la sorprendente Ungheria di Marco Rossi che giunge alla fase finale degli Europei per la seconda volta di fila. Durante Francia 2016 i magiari furono una delle rivelazioni vincendo il gruppo F davanti a Islanda, Portogallo e Austria, venendo poi eliminati agli ottavi di finale dal Belgio.
Negli 8 precedenti tra le due nazionali, l’Ungheria non ha mai battuto il Portogallo: il bilancio è di 7 vittorie dei lusitani e un solo pareggio. E rispetto a 5 anni la qualità attorno a CR7 è cresciuta notevolmente. Ruben Dias, Bruno Fernandes, Joao Felix sono solo alcuni dei grandi talenti di cui dispone la nazionale lusitana.
Ma la grande attesa è per Francia-Germania. I transalpini sono i favoriti numero uno per la vittoria finale e adesso possono contare anche su Karim Benzema, riconvocato da Didier Deschamps dopo quasi 6 anni. L’attaccante del Real Madrid è recuperato dopo l’infortunio in amichevole contro la Bulgaria e sarà al centro del reparto offensivo con ai lati Mbappé e Griezmann.
Per Joachim Loew sarà l’ultima manifestazione sulla panchina della Germania. Il percorso dei tedeschi negli ultimi non è stato all’altezza. Eliminazione ai gironi dei Mondiali di Russia 2018 e un cammino verso Euro 2020 difficoltoso. I precedenti dicono che i tedeschi non battono la Francia dai quarti di finale dei Mondiali 2014 (0-1 con rete di Hummels): da lì in poi 3 vittorie per i francesi e 2 pareggi.