Cultura

Europa creativa, il 21 ottobre a Palermo “iDesign”, mostra di Vito Noto

All’interno del programma di iDesign, il 21 ottobre alle ore 17 presso la sala Kounellis del Museo Riso (via Vittorio Emanuele 365) di Palermo, si svolgerà il convegno “Europa creativa e le opportunità per il settore delle Arti visive, dell’Architettura, della Rigenerazione urbana e del Design, esperienze in ambito europeo e nazionale”.

L’appuntamento, promosso dal Desk Italia Europa Creativa – Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura – si propone di aprire un dibattito sulle tematiche legate all’Arte e all’Architettura contemporanea e al Design in ambito europeo e nazionale.

Per il Programma Europa creativa 2021 – 2027 si illustrerà il ruolo dell’Architettura e del Design, sia nei bandi per i progetti europei di Cooperazione (European cooperation projects) diretto alle organizzazioni pubbliche e private, comprese le no profit, sia all’interno dell’azione Culture moves Europe, per la mobilità e l’internazionalizzazione degli operatori dell’architettura e del patrimonio culturale, nonché dello sviluppo delle loro capacità, con un focus sul forte legame con le linee programmatiche e gli obiettivi della New European Bauhaus. Saranno invitati a raccontare le loro esperienze le organizzazioni siciliane vincitrici dei bandi di Europa Creativa del 2021.

Nei giorni 19 e 20 ottobre, presso la stessa sede (orari mercoledì-giovedì 9,00-18,00 / venerdì 9,00-12,30), sarà attivato uno sportello per incontri B2B sul programma Europa Creativa.

Le buone pratiche

Progetti Europei di Cooperazione 2021 – settori Arti visive, Architettura e Design

  • Between Land and Sea – STUDIO RIZOMA – Palermo
  • Maritima – Islands of Mediterranean – TREE SRL – Catania
  • CREATE – promoting CultuRE as A Tool to Empower citizens from disadvantaged backgrounds and enhance social cohesion – CESIE NGO – Trappeto (PA)

Progetti Europei di Cooperazione 2021 – altri settori

  • TREMOLO_forte: TRans-European Music Organizations Linked Organically one step Forward – Associazione Musicale Etnea
  • Nu-Folk Global Connection e COMMON ROUTES – ASSOCIAZIONE CULTURALE DARSHAN –
  • CROSSROADS – BABEL ASSOCIAZIONE
  • Theatre Outreach: Unravelling Connections in Humans / TOUCH – ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS

Seguirà dibattito e aperitivo offerto dal Ministero della Cultura