Europee, proiezioni: FdI primo partito, poi il Pd. Meloni “Grazie, superate le Politiche”. Schlein “Siamo l’alternativa”. M5S al 10,5%. FI davanti alla Lega

ROMA (ITALPRESS) – Urne chiuse in Italia, alle 23, per le elezioni europee. Al via lo spoglio.
Alle 19 si era recato alle urne il 40,86% degli aventi diritto al voto.

Fratelli d’Italia 28,9%; Partito Democratico 24,5%; MoVimento 5 Stelle 10,3%; Forza Italia-Noi Moderati 9,1%; Lega 8,5%; Alleanza Verdi Sinistra 6,9%. Queste le nuove proiezioni delle Europee realizzate dal Consorzio Opinio Italia per la Rai (copertura campione 68%).
Questi gli altri partiti: Stati Uniti d’Europa 3,9%; Azione-Siamo Europei 3,2%; Pace, Terra e Dignità 2,3%; Libertà 1,1%; Alternativa Popolare 0,4%. Altri 0,9%.

“GRAZIE! Fratelli d’Italia si conferma primo partito italiano, superando il risultato delle scorse elezioni politiche”, scrive su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, postando una foto con il segno della vittoria.

“Un risultato straordinario – afferma sui social il vicepremier, ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani -. Forza Italia cresce rispetto a tutte le ultime elezioni. Una vittoria che dedichiamo al Presidente Silvio Berlusconi, a tutti coloro che non hanno mai smesso di credere nella nostra bandiera. Da stasera, il centrodestra e il PPE sono più forti”.

“Per noi è un risultato straordinario, la distanza con Fratelli d’Italia si restringe – ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein -. Gli elettori ci hanno dato la responsabilità di essere un’alternativa a questo governo”.

“Per noi è un risultato straordinario. Avevamo detto che saremmo stati la sorpresa, ma questo accade in un quadro molto preoccupante, quello dell’avanzamento della destra. La guerra porta al nazionalismo, è inevitabile. Per noi sta per profilarsi una prospettiva incredibile: per noi non è che l’inizio”. Così Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra parlando ai microfoni de La7 dopo le prime proiezioni che danno AvS ben oltre la soglia di sbarramento del 4%. “Ilaria Salis? Penso sarà eletta con una valanga di voti. C’era un dubbio legato alla soglia, ma Ilaria sarà parlamentare europea: non era semplice, non era scontato”, ha aggiunto.

– foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).