Fatti

Italia campione d’Europa, festa azzurra in tutta la Sicilia, foto e video

Fuochi d’artificio, caroselli, cori ed esultanza alle stelle: è esplosa la gioia degli italiani nelle piazze da nord a sud appena la Nazionale ha vinto ai rigori gli Europei che l’Italia non vinceva dal 1968. E’ il secondo titolo europeo che l’Italia si aggiudica.

Si comincia da Palermo. La gente è scesa nelle piazze e si concentra intorno al teatro Massimo, assembramenti sono inevitabili. Tra abbracci, tifo di gruppo, e canti a squarcia gola senza mascherina a completare tutto ci sono i fuochi d’artificio che accendono il teatro Massimo in una notte di gioia incontenibili dove, per un momento, ci si dimentica della pandemia e delle distanze. Sperando, di non pagare il prezzo più alto, nelle prossime settimane.

A Catania, auto dipinte con il tricolore, dj set improvvisati su furgoni, e anche tanti sulle due ruote “armati” di bandiere gigantesche, sfrecciando tra le vie del centro storico per poi dirigersi nell’ampio Corso Italia, facendo festa fino all’alba.

A Siracusa, come per i precedenti match di Euro2020, a riempirsi di auto, bandiere e striscioni subito dopo l’ultimo penalty parato da Donnarumma, è stato è Corso Gelone. Non sono mancati anche i fuochi d’artificio.