Ci siamo, oggi è il giorno dell’attesa finalissima dell’Eurovision 2022, live dal palco del PalaOlimpico di Torino . La diretta sarà trasmessa da Rai 1 in prima serata con il commento di Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico. Per quanto riguarda gli orari della finale di Eurovision l’appuntamento è alle 20.30. Ospiti d’eccezione, i Maneskin, che presenteranno il loro nuovo singolo “Supermodel” e Gigliola Cinquetti, vincitori dell’Eurovision Song Contest, rispettivamente nel 2021 e nel 1964.
Il televoto verrà aperto per circa 15 minuti al termine di tutte le 25 esibizioni e attraverso una giuria composta da cinque esperti. La regola fondamentale è che ciascun Paese non può votare per il proprio rappresentante, né con il televoto, né tramite la giuria nazionale. Quindi dall’Italia non è possibile votare Mahmood e Blanco in nessun modo.
Il meccanismo di voto è formato per il 50% dal pubblico ottenuto tramite televoto e per il 50% da una giuria di esperti. I risultati della giuria vengono sommati a quelli del televoto durante la serata finale e determineranno il vincitore. Ogni telespettatore potrà esprimere un massimo di cinque voti per ogni utenza, sia fissa che mobile.
Da casa si può votare mediante chiamata telefonica: si potrà telefonare solamente da rete fissa allo 894.222 e digitare il codice identificativo del cantante comunicato nel corso della serata (il costo è di 0,51 euro), tramite sms: può essere effettuato solo da linee mobili, inviando un sms al numero 475.475.0, contenente il numero identificativo dell’artista (il costo è di 0,50 o 0,51 euro) e tramite l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest.