Partita la seconda semifinale di l’Eurovision 2022 a Torino. Ecco la scaletta completa della serata, i cantanti e i brani in gara.
In Italia le tre, la prima semifinale andata in onda martedì, serate trasmesse su Rai1, Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) e sulla piattaforma TivùSat sul canale 110. La diretta sarà trasmessa anche su Rai Radio2 e sarà disponibile anche su RaiPlay.
E’ possibile esprimere la propria preferenza su una canzone o un artista in gara telefonando dal fisso 894.222 o dal mobile 475.475.0. La cosiddetta “sessione di televoto”, ossia il lasso di tempo intercorrente tra il momento in cui viene comunicata l’apertura del Televoto ed il momento in cui viene comunicata la chiusura dello stesso, sarà indicata dai conduttori Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika in due momenti precisi delle serate, ricordandoci una regola fondamentale dell’Eurovision: ogni Paese non può votare per la propria delegazione, ma solo per quelle “avversarie”.
Il televoto dell’Eurovision 2022 è aperto per 15 minuti esclusivamente dopo tutte le performance degli artisti in gara. Una volta terminate le esibizioni, in diretta si darà il via al televoto, che verrà chiuso circa 15 minuti dopo l’apertura. Si potrà votare il proprio preferito solo in quel lasso di tempo.
In Italia si è potuto votare solamente durante la prima semifinale e si potrà farlo di nuovo nella serata conclusiva del 14 maggio ma, per l’ormai noto meccanismo di voto, gli italiani non potranno votare per Mahmood e Blanco. Dunque, almeno per stasera, dal nostro Paese non sarà possibile votare nemmeno per Achille Lauro e la sua Stripper.