Eventi

Eventi, concerti e spettacoli di mercoledì 22 giugno in Sicilia

Tanto teatro e soprattutto teatro classico tra gli eventi e gli spettacoli in Sicilia di mercoledì 22 giugno. Mentre continuano le rappresentazioni classiche a Siracusa, infatti, a Catania si entra nel vivo di Porte Aperte Unict proprio con uno spettacolo dedicato al mito di Clitemnestra, mentre a Palermo continuano gli appuntamenti del Teatro Libero dedicati a Shakespeare. E poi, ancora, musica e presentazioni editoriali. Ecco cosa fare in Sicilia mercoledì 22 giugno.

Cosa fare in provincia di Palermo mercoledì 22 giugno

Bianca Cipudda

Nell’ambito della rassegna del Piccolo Teatro Patafisico Trepertè – Piccola rassegna estiva di Teatro per le Nuove Generazioni” per bambine e bambini dai tre anni in su, va in scena “Bianca Cipudda”, spettacolo per burattini e narratore di Salvino Calatabiano con Vito Bartucca (Narratore) e Salvino Calatabiano (Burattinaio).
Palermo, Piccolo Teatro Patafisico, ore 17

La Variante

Per la rassegna estiva “Giardino della musica”, cocerto di La Variante per una serata all’insegna dei mitici anni Settanta di Stevie Wonder e non solo, che viaggerà lungo dei binari che porteranno a riascoltare anche brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Un’elegante serata piano e voce con Francesca Garofalo e Vito Lo Galbo.
Palermo, giardino esterno del Coast to Coast Ausonia, ore 19

La tempesta e Una tragicissima commedia elisabettiana

Rivisitazioni e riscritture per un progetto che mette insieme alcune produzioni ispirate alle drammaturgie del Bardo, affidandole a giovani artisti della compagnia del Libero.
Per Shakespeare Summer Night, in scena  La Tempesta, spettacolo scritto e interpretato da Giuseppe Pestillo e Una tragicissima commedia elisabettiana, di Luigi Maria Rausa. Biglietto 10 euro. Prenotazioni biglietti al numero  392 9199609
Palermo, Villa Filippina, ore 20.30

Presentazione libro “Piazza Bologni”

L‘associazione socio-culturale “Athos” presenta al pubblico il quarto volume della collana di libri storici illustrati “Palermo Grand Tour”. A realizzare l’opera sono Antonino Prestigiacomo e Giorgio D’Amato. A conclusione della presentazione ci sarà la lettura del Cuntu ri Carru V, scritto da Antonino Prestigiacomo e letto e interpretato da Giorgio D’Amato. Ingresso libero.
Palermo, Chiostro Biblioteca Centrale della Regione Sicilia Alberto Bombace, ore 17

Presentazione libro “Non solo per amore. In memoria di Francesca Morvillo”

Presentazione di “Non solo per amore. In memoria di Francesca Morvillo”, il libro a cura di Cetta Brancato, Giovanna Fiume e Paola Maggio, con la prefazione di Marta Cartabia. Durante l’evento, moderato da Salvatore Ferro, ci saranno i saluti di Caterina Greco e gli interventi di Claudia Caramanna, Eleonora Lombardo, Flavia Frisone e Teresa Re oltre che delle curatrici del libro. Ingresso libero.
Palermo, Museo Archeologico Salinas, ore 17.30

Altre Rive

Ultimo appuntamento del festival internazionale Altre Rive. Festival Cinematografico Interculturale. In programma  (ore 18.30) “Feathers” di Omar El Zohairy; (ore 21) Souad di Ayten Amin. Gratuito

Palermo, Cinema Rouge Et Noir, ore 16.30 e 21

Cosa fare in provincia di Catania lunedì 20 giugno

Clitemnestra

Assassina per vendetta o assassina per giustizia? La narrazione contemporanea di Clitemnestra, proposta nell’omonimo spettacolo di Luciano Violante che vede protagonista Viola Graziosi pone questa domanda fondamentale. Con l’organizzazione del Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale (in collaborazione con Artelè e Associazione Città Teatro), la pièce –  prodotta dal Teatro Stabile d’Abruzzo e diretta da Giuseppe Dipasquale – va in scena mercoledì 22 giugno alle 21, al Monastero dei Benedettini, nell’ambito di Porte Aperte Unict. Luciano Violante, da tempo studioso del mito classico e del suo messaggio alla modernità, ha dato vita, a un testo poetico di grande bellezza, il racconto di una donna che attende il momento del riscatto (o della vendetta?) con pazienza e fermezza per un tempo così lungo da essere inconcepibile per il pensiero maschile. Info allo 095530153

Catania, Monastero dei Benedettini, ore 21

CULT Summer Fest

Evento di Radiomatria e CULT Catania

In città è nato un nuovo spazio di aggregazione culturale e sociale fondato da un gruppo di giovani che abitano la città di Catania: CULT!  Durante la serata, il gruppo si presenterà e parlerà dei progetti e delle attività che vogliono portare avanti nel territorio.  L’evento inizierà alle 18:30 e nel corso della serata saranno presenti giochi e musica:   Zzanne (Progressive Punk Folk), Fox Malder and The Band (Cantastorie) Claudio Palumbo Ex Pugile (Cantautorato Punk). Tutto l’evento sarà trasmesso live su Twitch da Radio Matria. Il ricavato del bar sarà utilizzato per sostenere l’evento che è gratuito, inoltre sarà possibile sostenere il circolo tramite il banchetto di tesseramento. Durante l’iniziativa saranno presenti i banchetti del Comitato Pride e di Fridays For Future Catania.

Bastione Degli Infetti, ore 18.30

Cosa fare in provincia di Siracusa mercoledì 22 giugno

Edipo re

Per la 57° Stagione delle tragedie al Teatro Greco di Siracusa, la Fondazione Inda  presenta Edipo re di  Sofocle (415 a.C.), con la regia di Robert Carsen. Un dramma che segna l’origine della storia del teatro e della coscienza umana. Nel cast Giuseppe Sartori (Edipo), Rosario Tedesco (Capo coro), Paolo Mazzarelli (Creonte), Graziano Piazza (Tiresia), Maddalena Crippa (Giocasta), Massimo Cimaglia (Primo messaggero), Antonello Cossia (Servo di Laio), Dario Battaglia (Secondo messaggero), Elena Polic Greco (Corifea).  La drammaturgia è di Ian Burton, le scene di Radu Boruzescu, i costumi di Luis F. Carvalho, le musiche di Cosmin Nicolae, il disegno luci di Robert Carsen e Giuseppe Di Iorio, i movimenti e le coreografie di Marco Berriel. Il coro di Tebani dello spettacolo è costituito da 80 elementi. Biglietti da 32 euro www.indafondazione.org

Siracusa Teatro Greco, ore 19.15