La Villa Bellini di Catania accoglie Mannarino, mentre Elisa approda a Siracusa e Irama si esibisce alla Valle dei Templi di Agrigento. Un sabato a tutta musica sui palcoscenici siciliani. Ecco gli appuntamenti e gli eventi da non perdere sabato 3 settembre in Sicilia.
Mannarino
Mannarino è il rappresentante del nuovo cantautorato italiano e il suo concerto sarà uno degli eventi da non perdere in Sicilia il 3 settembre 2022. Alessandro Mannarino, o semplicemente Mannarino, arriva a Catania per il concerto atteso da tempo e ora all’interno del Catania Summer Fest.
Catania, Villa Bellini, ore 21
Alex in concerto
Alex, il secondo classificato del talent Amici, idolo dei giovanissimi arriva a Zafferana Etnea per un concerto con i successi del suo primo EP, Non Siamo Soli. L’evento fa parte della rassegna Etna in Scena 2022.
Zafferana Etnea, Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21
Festa della Musica a Pedara
La Festa della musica allieta il weekend nella cittadina etnea. Tanti gli eventi musicali e tanto altro con band, cantautori, pittori, buskers e performer vari per la notte bianca di Pedara.
Pedara, Luoghi Vari, dal pomeriggio
La Ballata di Brecht
Nell’ambito del Catania Summer fest, spettacolo con la regia di Sebastiano Mancuso a cura di Assoc. Culturale Absinthe. Ingresso gratuito su prenotazione: tel 3935411180 mail.abisntheteatro@gmail.com
Catania, Castello Ursino, ore 21
Vincent van Gogh. La discesa infinita
Approda a Catania, “Vincent van Gogh. La discesa infinita”, drammaturgia scritta e diretta da Paola Veneto, che in prima nazionale ha debuttato al Teatro Antico di Segesta. Ispirato all’avvincente e commovente biografia che lo scrittore Giordano Bruno Guerri ha dedicato al geniale pittore olandese, lo spettacolo è un racconto potente e a tratti visionario quello della Veneto che per questa drammaturgia incrocia le lettere originali fra Vincent e il fratello Theo a incursioni filosofico-letterarie attraverso le parole di Sartre e Artaud, intellettuali posseduti dalla forza insieme creatrice e corrosiva di Vincent: una forza che vuole arrivare “al cuore della gente, al cuore delle cose”. Biglietti su BoxOfficeCT.
Catania, Palazzo della Cultura, ore 21
Giufà e i buoni consigli
Tra gli eventi di domani, 3 settembre 2022, c’è la rassegna Teatro dei piccoli in Corte, proposta dall’Associazione Città Teatro. Sul palcoscenico della Corte Recupero Cutore di Aci Bonaccorsi, va in scena lo spettacolo di Nave Argo diretto da Iridiana Petrone che vede protagonisti Anita Indigeno e Giuseppe Brancato che daranno vita a una divertente narrazione accompagnati dalle musiche originali di Giuseppe Nicolosi. Uno spettacolo, liberamente ispirato ai racconti dello scrittore ed antropologo Giuseppe Pitrè, con cui si propone un’originale rivisitazione del noto personaggio caro alla tradizione popolare dei Paesi del Mediterraneo (Info allo 095530153 – Biglietto 5 euro).
Aci Bonaccorsi, Palazzo Recupero Cutore, ore 19.30
ViniMilo
La 42esima edizione di ViniMilo – storico appuntamento pre-vendemmia dedicato alla cultura del vino sull’Etna – continua con una giornata densa di appuntamenti. Il dettaglio degli eventi della giornata di sabato 3 settembre è disponibile sul sito dedicato alla manifestazione a tema vini.
Milo, Terrazza Municipio – Centro Servizi, dalle ore 9
L’altro ieri, sangu me
“L’Altro ieri, Sangu me” è lo storytelling teatralizzato interpretato da Valeria Contadino per la regia di Salvatore Greco. Storia liberamente tratta dalla vicenda di Franca Viola, donna che si è ribellata a uno schema sociale stereotipato. Franca Viola rappresenta l’evoluzione della donna a tutto tondo nella società, Franca ha detto no al matrimonio riparatore, con coraggio e fierezza, diventando protagonista di un cambiamento nella società.
Mineo, piazza Buglio, ore 21
Palermo Non Scema Festival – Sergio Vespertino con “Via San Lorenzo”
Nel salotto a cielo aperto allestito dal Teatro Agricantus, Sergio Vespertino porta in scena “Via San Lorenzo”. L’attore palermitano, affiancato come sempre dal musicista Pierpaolo Petta, autore delle musiche originali, propone un racconto sospeso che mette insieme temi profondi e momenti giocosi in quello che sembra essere un fermo-immagine. Mentre un uomo si prepara per un appuntamento ripercorre tutta la sua vita, abbandonandosi ai ricordi. Guardandosi indietro scopre, con sorpresa e curiosità, i tanti percorsi che ha intrapreso, tracciato, modificato. Ripensa ai tanti pezzi che ha lasciato cadere e a quelli che ha raccolto. Info 091 309636 – https://www.agricantus.cloud/
Palermo, Spazio Aperto Agricantus, ore 20.30
Da Palermo a New Orleans – I siciliani in America
Ultimo appuntamento della prima edizione di “Al Qubba fest“, organizzata nell’ambito della rassegna RestArt Palermo, dall’associazione “Sulle Orme di Django”. Sabato 3 settembre, Da Palermo a New Orleans – I siciliani in America; ore 18-19.30 – Workshop Balli Swing, Balboa con i maestri della scuola “Sicily in Swing”; ore 21.30 concerto resident band* Sulle Orme di Django ospite Toni Piscopo (voce), Carlo Butera (chitarra), Gabriele Lomonte (chitarra), Giampaolo Terranova (batteria), Mattia Franchina (contrabbasso), Dino Triassi (voce- armonica).
Palermo, Castello della Cuba, ore 18
M¥Ss Keta
L’artista dal volto velato e icona pop M¥Ss Keta chiude il Beat Full Festival giunto alla decima edizione. . Seguiranno party e showcase di PopShock.
Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa, ore 19
Elisa in concerto
Elisa è protagonista di una tournée che sta toccando tutte le regioni d’Italia e le location scelte sono tutte teatro di arte e natura. Ogni tappa è infatti occasione per valorizzare il luogo che la ospiterà, ciascuna sarà caratterizzata da una particolare importanza naturalistica, storica e/o culturale: un parco, una zona di calanchi, un bosco, un borgo antico, un luogo storico (la scelta delle tappe è stata fatta coinvolgendo i territori stessi). Così Back to the Future Live Tour non è solo un tour ma un festival itinerante con una serie di contenuti creati in collaborazione con Music Innovation Hub e altri compagni di viaggio per sensibilizzare il pubblico sull’argomento green. Al centro, infatti, ci sarà sempre un impegno particolare per l’ambiente, seguendo un importante protocollo redatto dal Politecnico di Milano e Music Innovation Hub.
Siracusa, Teatro Antico, ore 21
Colapesce, la leggenda sull’isola
Lo spettacolo “Colapesce, la leggenda sull’isola” torna a incantare il pubblico per la terza estate consecutiva. Scritto e diretto dalla regista Gisella Calì, lo spettacolo è una performance teatrale immersiva che amplifica l’impatto emotivo dello spettatore, catapultandolo in un percorso naturalistico di straordinaria bellezza all’interno di un villaggio di pescatori siciliani della fine dell’Ottocento. La performance, prodotta dall’associazione FiatLux 2.0 (Musiche di Daniele Caruso e Fabio Privitera, canzoni popolari Laura De Palma, arrangiamenti Marco Genovese e Flaminia Castro, coreografie di Francesco Torrisi e i costumi Rosy Bellomia) è raccontata attraverso i tre linguaggi della danza, del canto e della recitazione. Tra i protagonisti Emanuele Puglia nel ruolo del generale, Michele Perrotta nel ruolo del protagonista, la cantastorie Laura De Palma, “i Pupi” dei Fratelli Napoli, pupari conosciuti in tutto il mondo, il “maresciallo” Cosimo Coltraro, il danzatore Sebastiano Sicilia. Da quest’anno c’è anche la cantante Grace Previti, nei panni della mamma di Nino.
Portopalo, Fortezza Spagnola sull’isola di Capo Passero, tre turni dalle 17
Un altro Prometeo
In scena fino al 3 settembre “Un altro Prometeo” scritto e diretto da Salvatore Cannova. Lo spettacolo unisce due nuclei narrativi, quello del mito del più ribelle dei titani e della vita scissa tra illusione e realtà del principe Sigismondo, il protagonista del capolavoro di Pedro Calderón de La Barca, “La vita è sogno”. Dal connubio che ne scaturisce Salvatore Cannova ha tratto una storia nuova, che interroga ancora gli spettatori su ciò che accade dopo la fine di una guerra, ma questa volta riflettendo sul ruolo dei vincitori. Per info e prenotazioni: 0942 985010 – prenotazioni@golealcantara.com – www.golealcantara.it; Ticket shop: BoxOffice – www.ctbox.it
Motta Camastra, Gole Alcantara, ore 21- 22.30
Irama in concerto
Irama, fra gli artisti italiani più amati e talentuosi degli ultimi anni, è in Sicilia per due date attesissime. Con un totale di 31 dischi di platino e 4 dischi d’oro e oltre 1 miliardo e 200 milioni di stream e 650 milioni di visualizzazioni, Irama si è da poco imposto al 72° Festival di Sanremo con “Ovunque Sarai” (classificatosi alla #4 posizione), il secondo brano italiano più ascoltato al mondo su Spotify e certificato disco di platino. Il 25 febbraio è uscito il nuovo album Il Giorno in Cui ho Smesso di Pensare (disco d’oro), progetto musicale maturo e vicino alle musicalità americane ed europee, concettualmente eclettico e liberatorio, che mixa la musica urban con quella tipicamente di matrice latin/pop. Sicuramente tra gli eventi da non perdere in Sicilia domani, 3 settembre 2022.
Agrigento, Valle dei Templi, ore 21
Fonte foto: Facebook – Elisa