Palermo festeggia la sua Santuzza, mentre a Taormina arriva Achille Lauro con il suo tour. E a Zafferana si apre il festival Teatri Riflessi, Ecco cosa fare in Sicilia giovedì 14 luglio.
Il tour Achille Lauro Superstar – Electric Orchestra approda a Taormina, dove l’artista sarà accompagnato da 52 elementi, oltre ai 5 componenti della band, e porterà in scena uno show tutto nuovo, dagli arrangiamenti ai costumi, evoluzione di tutto ciò che abbiamo visto finora.
Taormina, Teatro Antico, ore 21
In piazza Duomo a Messina, grande concerto dei siciliani Lello Analfino & Tinturia.
Messina, Piazza Duomo, ore 21
Torna il Festino della patrona della città. Per il 398° Festino, un “insieme” di partiture musicali accompagna la processione sfilando anche sul Carro Trionfale, una sinfonia salvifica che spazza via due anni di pandemia.
Palermo, Luoghi vari, ore 20.30
La festa della “Santuzza” di Santa Rosalia, vista dal mare e a suon di musica.
Alle 22 concerto dei Treephase (rock, pop, blues, reggae, soul, dance, swing e tutte le hit del momento). A mezzanotte i fuochi d’artificio del Festino
Isola delle Femmine, Pietra Campana, ore 22
Il salotto del “Palermo Non Scema Festival”, allestito dal Teatro Agricantus di Palermo in via XX Settembre, mercoledì 13 luglio è palcoscenico di “Novecento”, il testo culto di Alessandro Baricco portato in scena da Sergio Vespertino. Nella scenografia minimal firmata da Carlo De Meo, in scena al fianco di Pierpaolo Petta che firma le musiche originali, Sergio Vespertino vestirà i panni del personaggio più iconico e amato di Alessandro Baricco, il pianista sull’Oceano appunto, che dopo aver raggiunto il successo del grande pubblico grazie alla trasposizione cinematografica di Giuseppe Tornatore che vedeva nel ruolo del protagonista lo straordinario Tim Roth. Fino a domenica 17. Biglietti: da 18 a 10 euro (www.agricantus.cloud – agricantus.organizzatori.18tickets.it/ – www.tickettando.it)
Palermo, via XX Settembre, ore 20.30
Sei giorni di appuntamenti gratuiti e per tutti a Termini Imeres con la seconda edizione dell’Himera Art Festival. Festival organizzato dall’associazione “HimerAzione”, con la direzione artistica di Piero Macaluso. “La città industriale” lle 17 al Giardino della Chiesa dell’Annunziata l’incontro letterario di presentazione del libro “Maruzza” di Enzo Muscarella; ore 21.30 in via E. Iannelli va in scena il Teatro dei TeatroZeta con lo spettacolo “Il mio nome è Carducci e lavoravo in Fiat” con Michele Mulia, Sergio Monachello, Piero Macaluso, il testo e la regia sono di Piero Macaluso.
Alla fine dello spettacolo il concerto del cantautore sociale Alfredo Daidone.
Termini Imerese, Luoghi Vari, ore 17
Torna il progetto di promozione delle arti sceniche TeatriRiflessi. Un progetto che vuole stimolare lo sviluppo di una drammaturgia del paesaggio che sappia raccontare il territorio raccogliendo le urgenze contemporanee di connessione alla tradizione e al genius loci e riportandole al centro della discussione attuale. Nato dalla volontà di creare attenzione sui nuovi fermenti artistici attraverso il confronto e lo scambio reciproco d’idee ed esperienze, il progetto si apre giovedì 14 con un programma fittissimo. Si comincia alle 10- 13 Workshop di teatro urbano a cura di Simone Bevilacqua e Marzia D’Angeli (l’incontro si terrà a Viagrande Studios); ore 16 StuzzicaMente – apertura area espositiva, percorsi di degustazione, food&drink e TestiRiflessi Incontri EstroVersi con Biagio Guerrera “Casa Munno”, Maria Pina Crifò Antonello e Lucia Russo “Il presagio del pipistrello rosso”, Angelo Sturiale “Finestra”, Luana Rondinelli “Fimmine”; 18:30 TRForum – Prospezioni pomeridiane: pelle – Sentire e percepire lo spazio. Ore 20:15 Concorso Internazionale di corti teatrali – Semifinali | Anfiteatro “Falcone e Borsellino”
Zafferana Etnea, Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 16
La psicologa e psicoterapeuta catanese, Liliana Cannavò, presenta il libro “Non chiamatemi matta”, edito da Bonfirarro. Insieme all’autrice, ci saranno l’editore Salvo Bonfirraro e la giornalista Maria Torrisi, e sarà ascoltata la testimonianza di Cristina. A moderare l’incontro il giornalista di FocuSicilia Valerio Musumeci.
Il volume affronta il tema del disagio mentale, attraverso la storia di Adelina Parodi, una donna alle prese con un disturbo bipolare che agli occhi aridi e impreparati della società si trasformerà in una forma di pazzia.
Catania, Hotel Nettuno, ore 20