A vent’anni dal debutto torna il musical Notre Dame de Paris mentre a Monte Jato parte la rassegna Visione Mediterranea. E mentre la cantantessa è in concerto a Castellammare, la rivelazione Sissi è sul palcoscenico di Zafferana. Ecco gli appuntamenti di giovedì 18 agosto in Sicilia.
Segesta Teatro Festival – Epidicus
Prosegue con successo il Segesta Teatro Festival, calendario di arti performative con la direzione artistica di Claudio Collovà. Il rapporto con i testi classici è al centro di Epidicus, con la regia di Cinzia Maccagnano. In scena Marco Simeoli e Cesare Biondolillo, Luna Marongiu, Salvatore Riggi, Mariano Viggiano, Ginevra Di Marco, Gaia Bevilacqua. Epidicus è una delle ultime commedie scritte da Plauto che racchiude tutti gli ingredienti plautini e può quindi essere considerata un sunto del suo teatro. Protagonista è Epidico, appunto, servus callidus, abile e astuto servitore, che ordisce trame continue per favorire gli incontri amorosi del suo giovane padrone. Biglietti disponibili, anche con possibilità di abbonamenti, al botteghino del Parco oppure online sul sito di CoopCulture www.coopculture.it/it/eventi/evento/segesta-teatro-festival/ o su www.vivaticket.com/it/tour/teatro-di-segesta-festival-2022/778.
Parco Archeologico di Segesta, Teatro antico, 19.30
Carmen Consoli
La cantantessa si riprende la scena live con il tour e una serie di attesissimi appuntamenti. Dopo aver inanellato un sold out dopo l’altro con la sua ultima tournée teatrale che aveva affascinato il pubblico per la sua originale divisione in 3 atti – tipici proprio del teatro -, ora arricchisce ciascuno di essi e lo trasforma in un concerto a sé, con nuove atmosfere e nuovi suoni, tra rock, acustico ed elettronica. La formazione principale sarà quella full band di “Volevo fare la rockstar TOUR”, con sette eccezionali musicisti (Antonio Marra alla batteria, Marco Siniscalco al basso, Massimo Roccaforte alle chitarre, Adriano Murania al violino, Emilia Belfiore al violino, Concetta Sapienza al clarinetto e Elena Guerriero al pianoforte), Marina Rei e Carmen Consoli, due muse della musica, uniscono le loro voci, i loro strumenti e le loro scritture per la prima volta in un brano inedito, dopo 30 anni di amicizia e collaborazioni live. Organizzato da Puntoeacapo.
Castellammare del Golfo, Piazzale Stenditoio, ore 21
Visione Meridiana – Novecento
Nata da un’idea di Aurelio Gatti e Vito Meccio, che ne cura la direzione artistica, la prima edizione di “Visione Meridiana” è un ciclo di cinque creazioni originali che saranno rappresentate dal vivo, a ingresso libero, in altrettanti luoghi di pertinenza del Parco di Himera, Solunto e Monte Iato. In particolare si parte giovedì 18 agosto con “Novecento”, testo culto di Alessandro Baricco, portato in scena da Sergio Vespertino con le musiche originali eseguite dal vivo da Pierpaolo Petta. Nella scenografia minimal firmata da Carlo De Meo, Sergio Vespertino vestirà i panni del personaggio più iconico e amato di Baricco: Danny Boodman T.D. Lemon, il leggendario pianista jazz che non ha mai messo piede sulla terraferma e che decide di vivere in simbiosi con il Virginian, il piroscafo che viaggiava tra l’America e il Vecchio Continente e sul quale è cresciuto. Info: Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. E’ consigliata la prenotazione via WhatsApp al numero 3519072781
Area archeologica Monte Jato, Antiquarium Case d’Alia – San Cipirello, ore 21
Notre Dame de Paris
Notre Dame de Paris, l’opera popolare moderna più famosa al mondo e spettacolo tra i più imponenti mai realizzati, celebra il ventennale dall’esordio sulle scene italiane, avvenuto per la prima volta in italiano il 14 marzo del 2002 al GranTeatro di Roma, costruito appositamente per l’occasione per volontà di David Zard. In questa occasione, solo ed esclusivamente per il 2022, lo show avrà come protagonista l’intero cast originale del debutto, con il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda. Insieme a lei, sul palco ci saranno Giò Di Tonno – Quasimodo, Vittorio Matteucci – Frollo, Leonardo Di Minno – Clopin, Matteo Setti – Gringoire, Graziano Galatone – Febo, Tania Tuccinardi – Fiordaliso. Per l’occasione, special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni rispettivamente nelle vesti di Fiordaliso e Clopin. Tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, la versione italiana dello spettacolo, curato da Pasquale Pannella con le musiche eterne di Riccardo Cocciante, ha appassionato in questi anni più di quattro milioni di persone.
Palermo, Teatro di Verdura, ore 21
Fiato di madre
Il salotto del “Palermo Non Scema Festival”, allestito dal Teatro Agricantus di Palermo in via XX Settembre, ospita nuovamente “Fiato di madre”, un grande classico di e con Sergio Vespertino che, accompagnato dalla fisarmonica di Pierpaolo Petta (autore delle musiche originali), riuscirà a rievocare in ogni siciliano i ricordi della mamma, una matrona che troneggia amorevolmente sulla vita di ogni siciliano, quasi una figura mitologica, capace di rievocare ricordi. Biglietti: da 18 a 10 euro (www.agricantus.cloud – agricantus.organizzatori.18tickets.it/ – www.tickettando.it)
Palermo, via XX Settembre, ore 20.30
Opera festival
Opera, il festival musicale che celebra la forza della natura del vulcano più grande d’Europa, un territorio unico, sorprendente, dall’energia straordinaria. A Milo nel paese che stregò Battiato ci si prepara per un boutique festival dal carattere unico, circondati dalla natura maestosa dell’Etna si potrà assistere ad albe musicali in antiche vigne, concerti nel bosco ai piedi di un albero secolare ed eventi speciali diurni immersi nel paesaggio etneo. Molte le attività diurne e notturne che coinvolgeranno gli spettatori del festival. Si parte mercoledì 17 agosto con i concerti dalle ore 21 al Teatro Lucio Dalla, splendido teatro all’aperto in pietra naturale. Tutte le sere spettacoli e concerti al main stage del Teatro Lucio Dalla con artisti e cantautori provenienti da ogni parte del mondo. In particolare giovedì 18 Agosto: Castigamatti, DJ Rou ed altri.
Milo, Teatro Lucio Dallo, ore 21
Sissi
Energica e timida. Morbida e determinata. Impacciata e sensuale. SISSI, 23 anni, interprete che ha saputo distinguersi ad Amici per la sua voce, è un tripudio di emozioni che esprime liberandole nel suo talento. Affascinata dalle grandi figure femminili della musica internazionale come Amy Winehouse, tatuata sulla pelle insieme a tanti altri simboli che sussurrano la sua storia, quella di una giovane donna che fin da bambina sognava di cantare. Il concerto di Zafferana rientra nella programmazione di Sotto il Vulcano Fest 2022, nell’ambito della programmazione realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Zafferana e alla rassegna annuale Etna in Scena.
Zafferana Etnea, Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21
Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia”
Fino al 28 agosto, la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Ragusa, Luoghi vari, info ragusafotofestival.com
Cosa fare in provincia di Messina giovedì 18 agosto
Un altro Prometeo
In scena fino al 3 settembre “Un altro Prometeo” scritto e diretto da Salvatore Cannova. Lo spettacolo unisce due nuclei narrativi, quello del mito del più ribelle dei titani e della vita scissa tra illusione e realtà del principe Sigismondo, il protagonista del capolavoro di Pedro Calderón de La Barca, “La vita è sogno”. Dal connubio che ne scaturisce Salvatore Cannova ha tratto una storia nuova, che interroga ancora gli spettatori su ciò che accade dopo la fine di una guerra, ma questa volta riflettendo sul ruolo dei vincitori. Per info e prenotazioni: 0942 985010 – prenotazioni@golealcantara.com – www.golealcantara.it Ticket shop: BoxOffice – www.ctbox.it
Motta Camastra, Gole Alcantara, ore 21- 22.30