Omaggio a Verga nel centenario dalla morte con l’Associazione Arte Pupi dei Fratelli Napoli e il cunto Il Lupo e la luna di Pietrangelo Buttafuoco. E’ un tributo alla tradizione il teatro in scena sui palcoscenici siciliani martedì 23 agosto. E non manca la musica con il concerto a Letojanni dei The Kolors. Ecco gli appuntamenti Sicilia di martedì 23 agosto.
Max Angioni
Spettacolo del comico emergente Max Angioni, divenuto famoso con le sue partecipazione a Italia’s Got Talent, Zelig, Le Iene e Lol2. Max Angioini arriva in teatro con lo spettacolo “Miracolato”, che lo consacra come uno dei nuovi volti del panorama comico nazionale.
Zafferana Etnea, Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21
Cavalleria rusticana
In occasione del Centenario dalla morte di Giovanni Verga, l’associazione Arte Pupi dei Fratelli Napoli propone la celebre cavalleria rusticana di Giovanni Verga su musiche di Pietro Mascagni e riduzione e adattamento di Alessandro e Fiorenzo Napoli.
Vizzini, Piazza Santa Teresa, ore 20.30
La storia di Scipione il Cicalazadè, nobile messinese rapito da ragazzino dai pirati, portato in dono al Sultano e cresciuto alla sua corte fino a diventare comandante della flotta musulmana è al centro di Il lupo e la luna che lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco ha trasformato in un romanzo affascinante, da cui un terzetto di artisti ha tratto un cunto musicale. Lo spettacolo, con la regia di Valentino Picone, vede in scena il narratore Salvo Piparo e il musicista Lello Analfino per una trasposizione teatrale che è una fiaba d’altri tempi: un cunto cadenzato, epico, leale, con tanto di battaglia finale tra i due fratelli, sulle musiche originali di Analfino, che recupera una figura storica cantata anche da De André.
Palermo, Orto Botanico, ore 21
Plays Ennio Morricone
Per il secondo spettacolo di “Visione Meridiana”, il progetto itinerante ideato da Aurelio Gatti e Vito Meccio e promosso dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana,in scena “Plays Ennio Morricone”, omaggio alla figura del Maestro Premio Oscar, che vede sullo stesso palco il Giuseppe Milici Quartet e l’attore Sergio Vespertino celebrarne l’immenso patrimonio umano e culturale che ha lasciato in eredità. Il quartetto di Giuseppe Milici (al fianco dell’armonicista ci saranno Nicola Pannarale alle tastiere, Filippo De Salvo al basso e Saverio Petruzzellis alla batteria) proporrà alcune tra le più famose colonne sonore composte da Ennio Morricone – da Gabriel’s Oboe (dal film “Mission”, candidato all’Oscar come miglior colonna sonora nel 1986) a Once Upon a Time in America (“C’era una volta in America” diretto da Sergio Leone) fino a Tema d’Amore da Nuovo Cinema Paradiso. Sulla musica sarà l’attore Sergio Vespertino a dare voce allo stesso Ennio Morricone, per raccontare la persona oltre che l’artista.
Termini Imerese, Antiquarium di Himera, ore 21
Alessandro Salerno – My musical wonderland
La cantante e musicista Alessandro Salerno racconta in musica i suoi viaggi tra le Americhe e le sue radici italiane con il live show My musical wonderland.
Palermo, San Lorenzo Mercaro, ore 21.30
Notre Dame de Paris
Notre Dame de Paris, l’opera popolare moderna più famosa al mondo e spettacolo tra i più imponenti mai realizzati, celebra il ventennale dall’esordio sulle scene italiane, avvenuto per la prima volta in italiano il 14 marzo del 2002 al GranTeatro di Roma, costruito appositamente per l’occasione per volontà di David Zard. In questa occasione, solo ed esclusivamente per il 2022, lo show avrà come protagonista l’intero cast originale del debutto, con il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda. Insieme a lei, sul palco ci saranno Giò Di Tonno – Quasimodo, Vittorio Matteucci – Frollo, Leonardo Di Minno – Clopin, Matteo Setti – Gringoire, Graziano Galatone – Febo, Tania Tuccinardi – Fiordaliso. Per l’occasione, special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni rispettivamente nelle vesti di Fiordaliso e Clopin. Tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, la versione italiana dello spettacolo, curato da Pasquale Pannella con le musiche eterne di Riccardo Cocciante, ha appassionato in questi anni più di quattro milioni di persone.
Palermo, Teatro di Verdura, ore 21
The Kolors
Grande attesa per la tappa siciliana del tour estivo dei The Kolors, il trio composto da Antonio Stash Fiordispino (voce e chitarra), Alex Fiordispino (batteria e percussioni) e Daniele Mona (sintetizzatore e percussioni). Ingresso gratuito
Letojanni, Piazza, ore 21
Umanità Nova: cronaca di una mancata rivoluzione
Continua con successo la rassegna il Cortile Teatro Festival. In scena “Umanità Nova: cronaca di una mancata rivoluzione” di Fabio Pisano.
Messina, Arena Iris, ore 21.,30
Letture nel Chiostro – Ci protegge la luna
Per la rassegna letteraria “Letture nel Chiostro”, realizzata in collaborazione con il Saliber Fest di Salemi, ospita Agata Bazzi che presenta il suo “Ci protegge la Luna”.
Partanna, ex Monastero delle Benedettine, ore 18.30
Cosa fare in provincia di Ragusa martedì 23 agosto
Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia”
Fino al 28 agosto, la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Ragusa, Luoghi vari, info ragusafotofestival.com